Il critico d'arte e parlamentare Vittorio Sgarbi, inimitabile personaggio, compie oggi 71 anni

Frase del giorno 

Il ‘selfie’ è l’istantanea di un pirla che immortala la sua vanità. (Vittorio Sgarbi) 

Santi del giorno

Sant’Agazio (Soldato e Martire, protettore degli agonizzanti), San Vittore il Moro (Martire), San Desiderato di Bourges (Vescovo), San Gibriano, San Metrone (Venerato a Verona), San Wirone (Vescovo missionario), Sant’Elladio di Auxerre (Vescovo), Santa Ida (Monaca a Nivelles).

Accadde oggi

  • 1886 brevettata la Coca-Cola. Nel suo laboratorio chimico John Pemberton creò diverse medicine artigianali, vendute senza controlli. Un giorno mescolò ‘vino di coca’ (mistura di vino e foglie di coca, detto ‘Vino Mariani’ dal farmacista italiano che lo brevettò) e un estratto di ‘noci di cola’ (ricche di caffeina). La dose giusta la trovò mescolandoli in una caldaia di ottone: per lui quello sciroppo dolciastro poteva servire da tonico e rimedio per la cefalea. Lo chiamò ‘French Wine Coca’. Nei giorni seguenti, per errore, aggiunse acqua gassata: accortosi del sapore gradevole e rinfrescante, la propose come bevanda ai clienti a 5 cents. Vendette formula e marchio, per 2.300 $, ad Asa Candler che fondò la “Coca-Cola Company” (1892) e la lanciò su larga scala.

Nati famosi

  • Roberto Rossellini (1906-1977), Italia, regista. Nato a Roma e qui scomparso, frequentò il locale costruito dal padre, il Barberini, 1° cinema della Capitale. Divenne regista, vinse il 1° Festival di Cannes (’46) con ‘Roma città aperta’, poi 5 ‘Nastri d’Argento’ e ‘Leone d’Oro’ ’57 per il ‘Il generale Della Rovere’. Ebbe due compagne, Marcella De Marchis, scenografa e costumista (dal ’36) e l’attrice  Ingrid Bergman (dal ’48). Cinque i figli: Romano (’37-46′), Renzo jr. (’41), Robertino (’50), Isabella e Isotta Ingrid (’52).
  • Mike D’Antoni (1951), Usa, ex-cestista e allenatore. Nato a Mullens (West Virginia), naturalizzato italiano, Michael Andrew D’Antoni giocò nell’Olimpia Milano (’77-’90) vincendo 5 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Korac, 2 Coppe Campioni e 1 Intercontinentale. Da allenatore, con Milano e Treviso, vinse 2 scudetti, 1 Korac, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa. Poi tornò in Usa e allenò Denver, Phoenix, NY Knicks, LA Lakers, Houston Rockets, Brooklin Nets.
  • Vittorio Sgarbi (1952), Italia, critico d’arte e politico. Nato a Ferrara, laureato in Filosofia con specializzazione in Storia dell’Arte, fu ispettore della sovrintendenza ai beni storici e artistici in Veneto e insegnò per 3 anni a Udine. Esordì come polemista al ‘Maurizio Costanzo Show’, dove nell’89 pronunciò la prima parolaccia della TV. Deputato da 5 legislature, Eurodeputato, sindaco di piccoli paesi, apprezzato come storico dell’arte, ha un carattere turbolento. Mai sposato, ha 3 figli da 3 donne diverse: Carlo (’88), Evelina (’97) e Alba (’98).
  • Enrique Iglesias (1975), Spagna, cantante e attore. Nato a Madrid, figlio del cantante Julio, debuttò nel ’95 con l’album ‘Enrique Iglesias’ (disco di platino). Con ‘Bailamos’ e ‘Hero’ ebbe 5 World Awards e 1 Grammy. Ha una relazione (’01) con la ex-tennista Ana Kurnikova con 3 figli: i gemelli Nicholas e Lucy (’17) e la piccola Mary (’20).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.