Mercoledì 6 febbraio, 37° giorno dell’anno, 6^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 328 giorni

0
921
Elisabetta II, regina d'Inghilterra da 67 anni

FRASE DEL GIORNO – La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia! (Khalil Gibran)

SANTI DEL GIORNO – San Paolo Miki e Compagni (Martiri), Santa Dorotea (Martire di Cesarea di Cappadocia, protettrice di giardinieri, fiorai, birrai e giovani sposi), San Brinolfo Algotsson (Vescovo), San Vedasto (Gastone) di Arras (Vescovo), San Geraldo di Ostia (Vescovo), San Melis di Ardagh (Vescovo),  Sant’Antoliano (Martire), Sant’Amando di Maastricht (Vescovo), Santa Dorotea di Alessandria, Santa Renilde (Badessa).

EVENTO DEL GIORNO – Nel 1952 inizia il regno di Elisabetta II sul trono d’Inghilterra. Nata nel 1926, principessa di York, sale al trono a 26 anni, alla morte del padre Giorgio VI. “God save the Queen” canta il popolo britannico, e le porterà fortuna, perché Elisabetta II regna ancora oggi ed è la sovrana più longeva della storia. Si fregia anche dei titoli di regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Isole Vergini Britanniche, Isole Salomone, e Tuvalu, nonché capo del  Commonwealth, governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra, comandante in capo delle forze armate, Signora dell’Isola di Man e Baliva di Guernsey e di Jersey.

NATI FAMOSIUgo Foscolo (1778-1827), italiano, poetaUno dei massimi autori della letteratura italiana e principale esponente della corrente preromantica, concepì la poesia come impegno in nome degli ideali di patria, libertà, arte e bellezza. Nato a Zante, isola della Grecia ionica, come Niccolò Foscolo, scelse come nome d’arte Ugo, riprendendolo dal leggendario capostipite della sua famiglia.

Bob Marley (1945-1981), giamaicano, cantante e musicista. Nato Robert Nesta Marley, eroe nazionale in Giamaica e mito assoluto della musica, è stato il re incontrastato del reggae, che trasformò in linguaggio universale per veicolare in tutto il mondo le grandi sfide contro povertà, emarginazione e razzismo.

Print Friendly, PDF & Email