L'ex-sciatore bellunese Kristian Ghedina, oggi 54enne, al traguardo dopo una vittoria in discesa libera

Frase del giorno 

Se un uomo non lotta per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui. (Ezra Pound) 

Santi del giorno

San Benigno (Vescovo), Sant’Ottavio (Martire), San Solutore (Martire), Sant’Edmondo (Re e Martire), Sant’Avventore (Martire), San Bernoardo di Hildesheim (Vescovo),  San Cipriano di Calamizzi (Abate), San Teonesto (Martire a Vercelli).

Accadde oggi

  • 1985 Microsoft lanciò ‘Windows’. Menù a discesa, barre di scorrimento, finestre di dialogo che, col mouse, acceleravano e semplificavano l’utilizzo.Windows 1.0′ non ebbe però gran successo, a differenza del 2.0 (’87), che introduceva alcune novità. La svolta arrivò con le versioni 3.0 e 3.1 che vendettero 10 milioni di copie. Con Windows la Microsoft domina attualmente il settore controllando il 90% del mercato.
  • 1989 Spazio ai Diritti dell’Infanzia. Si commemora la data in cui l’ONU approvò la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

Nati del giorno

  • Robert ‘Bob’ Kennedy (1925-1968), Usa, politico. Nato a Brookline (Massachusetts), 7° fratello della potente dinastia, laureato in Legge, durante la presidenza del fratello John Fitzgerald fu Ministro della Giustizia. Destinato a raccogliere l’eredità del fratello (assassinato a Dallas nel ’63), si candidò per i Dem ma fu ucciso il 6 giugno ’68, il giorno dopo la vittoria alle primarie. Tragico destino, troppo simile a quello di John per essere solo una coincidenza. L’autopsia sul suo corpo rivelò un foro di uscita di proiettile nella tempia destra, mentre il presunto assassino era di fronte a lui. Da qui  l’ipotesi che a sparare fosse stato un membro dello staff, coperto dal gesto dell’attentatore Sirhan B. Sirhan, giordano-palestinese.
  • Angela Finocchiaro (1955), Italia, attrice. Nata a Milano da famiglia siciliana, iniziò a teatro con la compagnia ‘Quelli di Grock’ e debuttò al cinema in ‘Ratataplan’ (’79). La seconda metà degli ’80 la vide trionfare nel cabaret con lo spettacolo ‘La stanza dei fiori di china’, alternando la TV con  ‘La TV delle ragazze’ e ‘Zanzibar’. Poi si fece apprezzare in ‘La bestia nel cuore’ (’05) e ‘Mio fratello è figlio unico’ (’07), che le valsero 2 David, 1 Nastro d’Argento e 1 Ciak d’oro. Divertente in ‘Benvenuti al Sud’ (’10) e ‘Benvenuti al Nord’ (’12), proseguì con commedie brillanti, serie TV (‘Volevo fare la rockstar’, ’19) e cinema (‘Scappo a casa’, ’19).
  • Kristian Ghedina (1969), Italia, ex-sciatore, pilota e allenatore. Nato a Pieve di Cadore (BL), arruolato in GdF, gareggiò in discesa libera e superG con 33 podi (13 vittorie) in Coppa del Mondo. Conquistò anche 2 Argenti e 1 Bronzo Mondiali, 12 Ori, 5 Argenti e 6 Bronzi Italiani. Amante della velocità sempre e comunque, si ritirò nel ’06 e divenne pilota, correndo alcuni anni in ‘Superturismo’. Ma la sua grande passione è la moto, dove va sempre ‘fortissimo’. Nel ’05 pubblicò il libro ‘Primi e centesimi. La mia vita nella velocità’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.