Lo scrittore veneto Dino Buzzati fu autore raffinato e profondo, apprezzato però dopo la morte

Frase del giorno 

La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro. (Karol Wojtyla)

Santi del giorno

Sant’Edvige (Religiosa, Duchessa di Slesia e Polonia), San Gallo (Eremita), San Longino (Martire), San Lullo di Magonza (Vescovo), San Mommolino di Noyon (Vescovo), Sant’Anastasio di Cluny, San Gerardo Maiella (Religioso, patrono di gestanti, mamme, fanciulli, Basilicata).

Accadde oggi

  • 1978 Karol Wojtyla eletto Papa. Il cardinale polacco prese il nome Giovanni Paolo II: fu il 264° papa della Chiesa Cattolica, primo non italiano dal 1523. Il suo pontificato durò 26 anni, 5 mesi e 17 giorni, 3° più lungo della storia (dopo Pio IX e Pietro). Svolse una grande azione diplomatica contro il comunismo ed è considerato uno degli artefici del crollo dei sistemi totalitari guidati dall’ex URSS, che conosceva bene, da polacco, per averli subìti. Ma bacchettò anche capitalismo e consumismo, contrari alla giustizia sociale, lesivi della dignità dell’uomo. Si oppose ad aborto ed eutanasia, fece 104 ‘viaggi ecumenici’ nel mondo, istituì le ‘Giornate mondiali della gioventù’, revisionò col governo italiano (’84) i Patti Lateranensi, proclamò 1.338 beati e 482 santi. Soprannominato ‘atleta di Dio’, praticò sci, nuoto, canottaggio, calcio e fu amante della montagna, che frequentò finché la salute glielo permise. Riconobbe ufficialmente lo Stato di Israele e chiese perdono per mancanze e peccati dei cristiani verso i ‘fratelli maggiori’ ebrei nel corso dei secoli. Il 13 maggio ’81 subì un attentato in piazza San Pietro: Wojtyła non morì, fu operato e tornò più forte di prima. Negli anni successivi emerse chiaramente il coinvolgimento dell’URSS nell’organizzazione dell’attentato.
  • 1981 istituita ‘Giornata Mondiale dell’Alimentazione’, organizzata dalla FAO per sensibilizzare sulla fame nel mondo.

Nati famosi

  • Oscar Wilde (1854-1900), Irlanda, scrittore. Nato a Dublino, Oscar Fingal O’Flahertie Wills Wilde fu irriverente ed eccentrico romanziere, poeta e drammaturgo. Nei suoi scritti invitava sempre alla riflessione, anche con l’uso di aforismi e paradossi. Si sposò ed ebbe 2 figli, ma fu condannato a 2 anni per omosessualità. L’opera che più lo rappresenta è ‘Il ritratto di Dorian Gray’, romanzo del 1890 che ispirò molti film.
  • Dino Buzzati (1906-1972), Italia, giornalista e scrittore. Nato a San Pellegrino (BL) lavorò a Milano, dove rimase fino alla morte. Laureato in Giurisprudenza, a 22 anni entrò al Corriere della Sera, inviato di guerra in Etiopia, critico d’arte, firma illustre. Nel ’40 pubblicò ‘Il deserto dei Tartari’ che racconta il rapporto tra angoscia esistenziale dell’uomo moderno e desiderio di fuga dal tempo. Autore raffinato, fu scoperto e apprezzato dopo la morte.
  • Angela Lansbury (1925-2022), Inghilterra, attrice. Nata a Londra da un commerciante inglese e un’attrice irlandese, naturalizzata americana, visse in Usa per 70 anni. Per il grande pubblico è ‘La signora in giallo’, serie TV (’84-’96) che le diede fama e soldi. Al cinema recitò in ‘Ritratto di Dorian Gray’ (’45), ‘I tre moschettieri’ (’48), ‘Sansone e Dalila’ (’49), ‘Pomi d’ottone e manici di scopa’ (’71), ‘Assassinio sul Nilo’ (’78) e ‘Assassinio allo specchio’ (’80). Vinse 6 Golden Globe e Oscar alla carriera. Morì nel sonno l’11 ottobre ’22, 5 giorni prima di compiere 97 anni.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.