I fratelli Auguste e Louis Lumière sono considerati gli inventori del Cinematografo

Frase del giorno

Non si può criticare ed essere diplomatici allo stesso tempo. (Ezra Pound) 

Santi del giorno

Santa Maura (Martire), San Benigno di Todi (Martire), Santa Fosca (Martire), San Castore, San Fulcranno di Lodeve (Vescovo), San Gosberto, San Guimerra (Vescovo di Carcassonne), San Martiniano (Martire tebeo), Sant’Una (Monaco).

Accadde oggi

  • 1894 brevettato il Cinematografo. Per la prima volta la realtà non fu più statica, ma ripresa nel suo divenire. I fratelli Auguste e Louis Lumière sperimentarono col padre fotografo, poi la pellicola di Eastman rappresentò la partenza per arrivare a quella col foro di trascinamento, aspetto distintivo dell’invenzione. Per mezzo dei fori, infatti, la pellicola veniva trascinata con una manovella, dentro una scatoletta di legno: con la semplice sostituzione della lente si passava da ‘camera’ a ‘proiettore’.

Nati famosi

  • Peter Gabriel (1950), Inghilterra, musicista e cantante. Nato a Chobham, a 16 anni formò i Genesis con 4 compagni di scuola. Nel ’75 si staccò e iniziò da solista. Dopo 4 album ‘senza titolo’, sfondò con ‘So’ (’86) e conquistò la vetta delle classifiche. Poi si dedicò alla ‘world music’ e al grande impegno umanitario della no-profit ‘Witness’, che fornisce agli attivisti i mezzi per denunciare orrori della povertà e abusi. Sposato 2 volte, ha 4 figli: Anna (’74), Melanie (’76), Isaac (’01), Luc ’08).
  • Robbie Williams (1974), Inghilterra, musicista e cantante. Nato a Stoke-on-Trent, irruppe sulla scena con i ‘Take That’ (’90). Nel ’95 lasciò e iniziò da solista, vincendo dischi d’oro e di platino. Appassionato di calcio, tifoso e azionista del Port Vale, ha pubblicato 20 album vendendo quasi 100 milioni di copie. Sospettato di omosessualità, vinse una causa contro i giornali che lo chiamavano ‘gay’. E’ sposato con l’attrice Ayda Field da cui sono nati Theodora Rose (’12) e Charlton Valentine (’14). Nel ’18 è diventato papà di Colette Josephine da madre surrogata.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.