Walter Novellino, 70 anni oggi, vinse uno scudetto col Milan

Frase del giorno 

La vita è piacevole. La morte è pace. É la transizione che è problematica. (Isaac Asimov)

Santi del giorno

San Quirino di Siscia (Vescovo), San Francesco Caracciolo (Sacerdote),  San Gualtiero (Abate del monastero di Servigliano), Santi Nicola e Trano (Eremiti), Sant’Ottato di Milevi (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1783 primo volo in mongolfiera. L’idea fu dei fratelli Montgolfier: con esperimenti in casa, costruirono il 1° prototipo (1782): un pallone di tela, gonfiato da una camera di combustione alimentata con la carta, che finì contro il soffitto. Dopo altri tentativi, ecco la dimostrazione pubblica: ad Aannonay un aerostato di 790 mc volò per 10 minuti a 2.000 metri. Per il re i Montgolfier replicarono a Versailles, caricando anatra, gallo e pecora. Un mese dopo il 1° volo umano: Pilâtre de Rozier e il marchese d’Arlandes planarono per 9 km sui tetti di Parigi.

Nati famosi

  • Walter Novellino (1953), Italia, ex-giocatore e allenatore di calcio. Nato a Montemarano (AV), Alfredo Walter Amato Lenin Novellino fu attaccante di Legnano, Torino, Cremonese, Empoli, Milan, Perugia, Ascoli, Catania (431-42). Vinse col Milan scudetto, serie B, Mitropa Cup, più 1 Coppa Rappan (Perugia). Allenò 16 squadre, fece 5 promozioni (4 in A) con 876 panchine totali.
  • Deborah Compagnoni (1970), Italia, ex-sciatrice. Nata a Bormio (SO), è una delle italiane più vincenti nello sci: 3 Ori e 1 Argento Olimpici, 3 Ori Mondiali, 12 titoli Italiani (9 Ori, 1 Argento, 2 Bronzi). Salì 44 volte sul podio in Coppa del Mondo e nel ’97 vinse la Coppa di Specialità nel ‘Gigante’. Nel privato è sposata con Alessandro Benetton e la coppia ha 3 figli: Agnese (’00), Tobias (’03) e Luce (’06).
  • Angelina Jolie (1975), Usa, attrice. Nata a Los Angeles, figlia d’arte (Jon Voight, Marcheline Bertrand) fu notata nel ruolo di Lara Croft in ‘Tomb Raider’ (’01). Vincitrice di 1 Oscar3 Golden Globe, è impegnata nella tutela animali. Nel ’13 fece una doppia mastectomia per prevenire il cancro al seno, puntando sulla prevenzione. Tre matrimoni: Johnny Lee Miller (’96-’99), Billy Bob Thornton (’00-’03), Brad Pitt (’14-’19). E 6 figli: 3 naturali e 3 adottati, tutti col doppio cognome Jolie-Pitt.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.