Il medico americano 'Patch' Adams, 78 anni oggi, fu l'ideatore della 'clown-terapia'

Frase del giorno 

Siamo qui per aiutare i pazienti a vivere la più alta qualità di vita e, quando non si può più, a facilitare la più grande qualità di morte. (Patch Adams) 

Santi del giorno

San Germano di Parigi (Vescovo, protettore dei prigionieri), San Carauno (Martire),  San Feliciano (Martire), Sant’Eliconide di Tessalonica (Vergine e Martire), San Giusto di Urgel (Vescovo), Santa Ubaldesca Taccini (Vergine Ordine di Malta), Sant’Emilio (Martire).

Accadde oggi

  • 1961 nacque Amnesty International. L’iniziativa fu dell’avvocato inglese Peter Benenson, che già offriva assistenza legale a chi non aveva diritti garantiti. Partito come ‘appello per l’amnistia’, si trasformò in una ONG, con struttura e volontari in molti paesi. Il logo fu una ‘candela avvolta da filo spinato’, ispirata all’antico proverbio cinese “Meglio accendere una candela che maledire l’oscurità”. Nel ’77 ricevette il Nobel per la Pace.
  • 1974 Strage in piazza della Loggia. Alle 10 del mattino, a Brescia, un comizio venne scosso da un boato che si portò via la vita di 8 persone, ferendone 102. Fu l’ennesimo atto di una ‘strategia della tensione’ che, tra i ’70 e gli ’80, tentò di minare la democrazia italiana. Le indagini fecero emergere il coinvolgimento di militanti del movimento politico di destra ‘Ordine Nuovo’ e di elementi deviati di esercito e servizi segreti.
  • 2003 finale italiana in Champions League. Vinse il Milan, 3-2 ai rigori, contro la Juve. All’Old Trafford di Manchester i bianconeri di Lippi e i rossoneri di Ancelotti non si fecero male per 120′ (0-0). Dal dischetto gol dei milanisti Serginho, Nesta e Shevchenko, sbagliarono Seedorf e Kaladze. Fra gli juventini reti di Birindelli e Del Piero, errori di Trezeguet, Zalayeta e Montero. Fu la 6^ Champions rossonera.

Nati famosi

  • Ian Fleming (1908-1964), Inghilterra, scrittore. Nato a Londra, fu il papà di James Bond 007, il top agente segreto letterario. Durante la Seconda guerra mondiale Fleming fu ufficiale della Marina britannica e trovò ispirazione per le opere sulla spia 007. Tra il ’53 e il ’66 pubblicò 14 romanzi e 2 raccolte, consacrando un personaggio tra i più affascinanti della letteratura e ispirando 25 film. Furono 6 gli attori nei panni di 007: Sean Connery (6), George Lazenby (1), Roger Moore (7), Timothy Dalton (2), Pierce Brosnan (4), Daniel Craig (5).
  • Patch Adams (1945), Usa, medico. Nato a Washington, Hunter Doherty Adams detto ‘Patch’ è il camice bianco più amato dai bambini, ideatore della terapia olistica ‘comico-terapia’ o ‘clown-terapia’. Dopo l’adolescenza infelice e il tentato suicidio, guarì con l’affetto e si convinse che gioco e sorriso aiutassero a superare le difficoltà. Laureato in medicina, trasformò la sua casa in una clinica e in 10 anni curò più di 15.000 malati senza chiedere compensi. Nel ’71 fondò il ‘Gesundheit! Institute’ (istituto della salute), struttura di libera assistenza sanitaria per integrare la medicina tradizionale. Famoso il film ’98 in cui fu interpretato da Robin Williams.
  • Erika Lechner (1947), Italia, slittinista. Nata a Maranza di Rio di Pusteria (BZ), fu la prima donna italiana a conquistare l’Oro Olimpico Invernale a Grenoble ’68. Poi nel ’71 vinse Oro Europeo e Argento Mondiale.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.