La bellissima attrice Edvige Fenech, regina della 'commedia sexy', compie oggi 75 anni

Frase del giorno 

La fiducia in sé stessi è una forza soltanto finché non diventa presunzione. (Jonathan Swift)

Santi del giorno

Sant’Adele di Pfalzel (Abbadessa benedettina), Sant’Irmina di Treviri (Vergine),  San Delfino di Bordeaux (Vescovo), San Giacobbe (Patriarca), San Metrobio venerato a Malesco (Martire), Santa Rachele (seconda moglie di Giacobbe), Santa Tarsilla.

Accadde oggi

  • 1818 prima esecuzione di ‘Stille Nacht’. E’ il canto di Natale più amato in assoluto. ‘Astro del Ciel’ è la versione italiana, ‘Silent Night’ quella inglese. L’originale nacque in un piccolo borgo dell’Austria: 1 voce solista e 1 chitarra. A scrivere il testo fu il reverendo Joseph Mohr, poi musicato all’organista Franz Xaver Gruber. La prima uscita pubblica avvenne durante la Messa di Natale a ‘San Nicola di Oberndorf’, vicino Salisburgo. A intonarlo furono gli autori. Nel 1859 il vescovo Usa John Freeman Young ne fece la versione inglese, divenuta la più eseguita al mondo. La versione italiana fu pubblicata nel 1937 dal prete bergamasco Angelo Meli.

Nati famosi

  • Edwige Fenech (1948), Francia, attrice. Nata ad Annaba (Algeria) come Edwige Sfenek (padre maltese, madre italiana), si trasferì in Francia e fu notata nei concorsi di bellezza. Bellissima e sexy, esordì in ‘Samoa, regina della giungla’ (’68), poi esplose con la ‘commedia sexy’. Il successo TV arrivò con ‘Domenica In’ e Sanremo ’91. Nel privato si legò per 11 anni a Luciano Martino, poi per 18 a Luca Cordero di Montezemolo. Ha un figlio, Edwin Fenech (’71), la cui paternità l’attrice attribuì a Fabio Testi, con cui ebbe una relazione. Poi, però, smentì più volte, ma non rivelò mai l’identità del padre.
  • Ricky Martin (1971), Porto Rico, cantante. Nato a San Juan come Enrique Martin Morales, figlio di uno psicologo e una ragioniera, iniziò presto entrando in una boy band, i ‘Menudo’. Andò a New York e ottenne ruoli in telenovelas e musicals, poi firmò con la Sony. I primi 2 album ebbero enorme successo, ma esplose a livello internazionale col 3° ‘A Medio Vivir’, trascinato dal singolo ‘Un, dos, tres, Maria’. Ad aprile ’14 incise ‘Vida’, inno del Mondiale brasiliano. Gli albumi sono 20, le vendite superano gli 80 milioni di copie. Vita privata: padre con maternità surrogata di Matteo e Valentino (’08), a marzo ’10 dichiarò la sua omosessualità. Legato al pittore siriano Jwan Yosef, sposato nel ’18, i due sono genitori: Lucía (’18) e Renn (’19) sono nati da utero in affitto.
  • Claudia Corsini (1977), Italia, ex-atleta. Fu campionessa di pentathlon moderno: ai Mondiali vinse 1 Oro, 2 Argenti, 1 Bronzo, agli Europei 3 Ori, 2 Argenti, 3 Bronzi. Alle Olimpiadi ’04 sfiorò il podio: 4^ per pochissimi punti. Nel pentathlon moderno’ si compete in 5 sport: tiro a segno, nuoto, scherma, equitazione e corsa. .

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.