Così era il tennis anni '30: René Lacoste in azione a Wimbledon con i pantaloni lunghi

Frase del giorno

Sono stato fortunato a vivere nel periodo post-bellico, in cui tutto doveva essere ricostruito. (Pierre Cardin)

Santi del giorno

Santi Processo e Martiniano (Martiri, protettori di agenti di custodia e polizia penitenziaria), San Bernardino Realino (sacerdote), Sant’Ottone di Bamberga (vescovo), San Lidano di Sezze (abate), San Swithun di Winchester (vescovo).

Accadde oggi

  • 1897 Marconi brevettò la radio. Fece i primi esperimenti nella villa paterna di Pontecchio, poi andò a Londra e gli fu riconosciuto il brevetto: la prima comunicazione transoceanica mostrò che la curva terrestre non era un ostacolo. La radio fu strumento prezioso nel trasporto marittimo: ogni nave ne fu dotata e l’addetto fu chiamato ‘marconista’, in onore dell’inventore. Iniziò poi la commercializzazione della radio e Marconi vinse il Nobel per la Fisica 1909.
  • 1900 primo volo dirigibile. Il lago di Costanza (Germania) fu teatro di un evento cruciale nella storia dell’aviazione: decollò lo ‘Zeppelin LZ 1′, primo dirigibile moderno. Completamente governabile, fu il primo di una lunga serie di modelli, costruiti dalla ditta fondata dall’ex generale tedesco von Zeppelin.

Nati famosi

  • Hermann Hesse (1877-1962), Germania, scrittore. Nato a Calw, contrastato dalla famiglia come scrittore, fu anche aforista, poeta, filosofo e pittore. La produzione in versi e prosa incontrò il favore della critica, tanto da vincere il Nobel per la Letteratura ’46. Naturalizzato svizzero dal ’23, morì di leucemia il 9 agosto del ’62 a Montagnola (Canton Ticino), dove gli fu dedicato un museo.
  • René Lacoste (1904-1996), Francia, tennista e stilista. Nato a Parigi, fu un grande giocatore, ma è più famoso per le magliette sportiveideate nel ’33 col marchio del ‘coccodrillo’, soprannome da tennista. Vinse 6 volte la Coppa Davis con la Francia (’27-’32), mentre a livello individuale si aggiudicò 10 ‘Slam’: 5 Roland Garros (3 singoli, 2 doppi), 3 Wimbledon (2 singoli, 1 doppio), 2 Us Open (singolo) più il Bronzo Olimpico 1924.
  • Pierre Cardin (1922-2020), Italia, stilista. Nato a Sant’Andrea di Barbarana (TV) da famiglia di agricoltori finiti in povertà dopo la Guerra, Pietro Costante Cardin a 2 anni emigrò in Francia coi genitori. Naturalizzato francese, si formò da Dior e dal ’50 si mise in proprio. Nell’81 acquistò i ristoranti ‘Maxim’s’, aprì filiali a New York, Londra, Pechino e allargò la catena con gli Hotel. Con un’azienda cinese produsse elettronica, nell’88 disegnò le divise dell’Esercito Popolare Cinese e nel ’09 fu Ambasciatore FAO. Le morte avvenne il 29 dicembre 2020, a 98 anni. Il suo patrimonio netto fu stimato in 185 milioni $.
  • Michele Santoro (1951), Italia, giornalista. Nato a Salerno, lavorò a ‘L’Unità’, ‘Il Mattino’ e TG3. La fama arrivò con ‘Samarcanda’,Il rosso e nero’ e ‘Moby Dick’ (Mediaset), alla corte di Berlusconi che diventò il ‘nemico numero uno’. Dopo 2 anni al Parlamento Europeo, tornò in Rai con ‘Annozero’, dove portò Travaglio e il vignettista Vauro. Passò a La7 (‘Servizio Pubblico’) e tornò in Rai (‘M’). Fazioso per autodefinizione e comunista, collabora con ‘Il Fatto Quotidiano’.
  • Alba Parietti (1961), Italia, conduttrice TV e opinionista. Nata a Torino, iniziò con radio e TV locali. Negli ’80 debuttò in RAI con Boncompagni e Magalli, poi a Mediaset come valletta, quindi con  ‘Galagol’ su TMC. Condusse Sanremo ’92 con Baudo, Milly Carlucci e la Nielsen. Recitò al cinema in ‘Abbronzatissimi’ (’91), ‘Saint Tropez-Saint Tropez’ (’92),  ‘Paparazzi’ (’98) e fu opinionista a ‘L’isola dei Famosi’. Nel privato sposò Franco Oppini (’81-’90) ed ebbe Francesco Maria (’82), poi ebbe relazioni con Stefano Bonaga, Christopher Lambert, Jody Vender e Giuseppe Lanza.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.