Papa Francesco, eletto il 13 marzo 2013, compie oggi 87 anni

Frase del giorno 

Allo svogliato anche il miele pare amaro. (Proverbio italiano)

Santi del giorno

San Giovanni di Matha (Sacerdote), San Floriano (Venerato a Bologna), San Lazzaro (Monaco a Costantinopoli), Sant’Olimpia (Vedova), Santa Begga (Badessa di Andenne), Santa Wivine (Badessa benedettina), Santi Anania, Misaele e Azaria (Abdenago, Misach e Sidrach, Martiri).

Accadde oggi

  • 1843 pubblicato il ‘Canto di Natale’. Ebenezer Scrooge, vecchio ricco e taccagno, fu scosso da 3 spettri che gli mostrarono il Natale in tre dimensioni: la sua giovinezza, il presente e il domani. Il vecchio riacquistò senso della vita e sentimenti. Questa fiaba di Charles Dickens fu pubblicata col titolo originale “A Christmas Carol”.
  • 1903 1° volo dei fratelli Wright. A 3 metri dal suolo per 36 metri. Una piccola ‘planata’ che fece entrare nella storia due tipografi dell’Ohio con la passione per i modellini di aerei. Il loro ‘Flyer’ di 2.80 m e 274 kg, apertura alare 12 m, in legno di frassino e abete rosso, aveva una potenza di 12 cavalli. Il test avvenne sulla spiaggia di Kitty Hawk (Nord Carolina).
  • 1989 primo episodio dei ‘I Simpson’. L’episodio ‘Un Natale da cani’ mostrò la sgangherata famiglia, nel piccolo mondo della provincia americana, che fa la parodia di abitudini, cultura e società Usa. Il linguaggio è ‘politicamente scorretto’ e mette alla berlina tutto senza riguardo per alcuno. I ‘Simpson’ (23 Emmy e stella sulla Hollywood Walk of Fame) hanno rivoluzionato il linguaggio, da ‘ciucciati il calzino’ a ‘brutto bacherospo’. Il verso di Homer “D’oh!” è inserito nell’Oxford English Dictionary.

Nati famosi

  • Papa Francesco (1936), Argentina, papa. Nato a Buenos Aires come Jorge Mario Bergoglio da famiglia di origini italiane (Asti), diplomato perito chimico, si laureò in filosofia, divenne sacerdote (’69), vescovo (’92), arcivescovo (’97), cardinale (’01), sempre con Giovanni Paolo II. Dopo la rinuncia di Benedetto XVI fu eletto Papa il 13 marzo ’13 (266° della storia), al 5° scrutinio. Primo pontefice gesuita e 1° del continente americano, ruppe la tradizione con un nome nuovo: Francesco. Avviò la riforma della Curia e dello IOR (banca vaticana), la riforma del codice penale, impose il contrasto alla pedofilia nel clero. L’8 dicembre ’15 inaugurò un ‘giubileo straordinario’ (dedicato alla misericordia) indetto ad aprile e chiuso il 20 novembre ’16.
  • Moreno Argentin (1960), Italia, ex-ciclista. Nato a San Donà di Piave (VE), corse da professionista dall’80 al ’94, diventando Campione del Mondo su strada nell’86 (3° l’anno prima e 2° l’anno dopo) e vincendo 4 volte la Liegi-Bastogne-Liegi.
  • Jin Sun-yu (1988), Corea del Sud, pattinatrice short track. Nata a Daegu, ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 vinse 3 Ori: 1.000 m, 1.500 m e 3.000 m a squadre. Ai Mondiali fece meglio con 13 Ori, 3 Argenti e 1 Bronzo (individuali e a squadre).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.