Martedì 15 gennaio, 15° giorno dell’anno, 3^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 350 giorni

0
698
Martin Luther King

FRASE DEL GIORNONon ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti. (Martin Luther King)

SANTI DEL GIORNO – S. Mauro (Monaco, protegge zoppi, calderai, carbonai e giardinieri), S. Bonito di Clermont (Vescovo), S. Botonto (Martire), S. Cosma il Melode (Vescovo), San Malardo di Chartres (Vescovo), San Romedio (Eremita), San Viatore di Bergamo (Vescovo), Sant’Ableberto (Emeberto, Vescovo), Sant’Arsenio di Reggio C. (Eremita), Sant’Arnoldo Janssen (Fondatore), Sant’Efisio di Cagliari (Martire), Sant’Ida (Vergine), Santa Secondina di Anagni (Martire), Santa Tarsicia (Martire).

EVENTO DEL GIORNO – Due gli eventi importanti di questo giorno: nel 1945 fu fondata l’ANSA, la più autorevole agenzia di stampa italiana.
Nel 2001 iniziò l’era di Wikipedia. «Hello, world»  fu il saluto che accolse i primi visitatori del sito wikipedia.org, nato da un’idea dell’imprenditore Jimmy Wales e del filosofo Larry Sanger. Nel messaggio pubblicato sul frontespizio s’invitava il visitatore a spendere 5-10 minuti per inserire un articolo, o meglio una “voce”. Nacque così la più grande enciclopedia al mondo che cambiò radicalmente l’approccio alla conoscenza.

NATI FAMOSI – Nel 1929 vide la luce Martin Luther King (Usa, filosofo e pastore protestante), una di quelle personalità che, con le parole e le idee, hanno cambiato il mondo, influenzando la cultura e il modo di pensare comune. Simbolo della lotta non violenta per i diritti civili e contro la segregazione razziale, vinse il Nobel per la Pace nel 1964, ma fu assassinato il 4 aprile 1968 a Memphis, episodio della storia americana che resta parzialmente irrisolto.
Nel 1955 nacque Enrico Mentana (Italia, giornalista), prima alla Rai, poi fondatore del TG5, inventore del talk-show Matrix e ora direttore del TG del canale LA7.

Print Friendly, PDF & Email