Il poeta francese Jacques Prévert, famosissimo nel XX secolo, nacque 124 anni fa

Frase del giorno

Il saggio, se vuole vivere in pace con gli altri, sopporterà e si asterrà. (Samuel Smiles)

Santi del giorno

San Gilberto di Limerick (Vescovo), Sant’Andrea Corsini (Vescovo), San Giuseppe da Leonessa, San Gilberto di Sempringham (Abate), Sant’Eutichio di Roma (Martire), Sant’Aventino di Troyes, Sant’Imerio di Bosto (Pellegrino e Martire), Santa Giovanna di Valois (Regina di Francia, Religiosa), Santi Filea e Filoromo (Martiri), Santi Papia, Diodoro e Claudiano (Martiri).

Accadde oggi

  • 1945 inizio conferenza Yalta. La città della Crimea sul Mar Nero divenne famosa per la riunione fra il presidente USA Roosevelt, il premier inglese Churchill e il dittatore sovietico Stalin. La conferenza (nei documenti segreti ‘Argonaut’) diede vita all’ONU e divise in 2 la Germania: Est (sotto l’URSS) e Ovest (sotto la NATO).
  • 2004 nacque Facebook. Il brillantissimo 20enne Mark Zuckerberg, studente di informatica, volle mettere in contatto migliaia di studenti per foto e informazioni. Il ‘libro delle facce’, traduzione letterale del termine, in 20 anni è diventato il social più usato del mondo: ogni giorno condiziona la vita di circa 3 miliardi di persone. E Zuckerberg è il 15° più ricco al mondo (patrimonio 67.3 mld $).

Nati famosi

  • Almeida Garrett (1799-1854), Portogallo, scrittore. Nato a Oporto, nel suo paese è un vate, per meriti letterari e sostegno alla rivoluzione liberale. Esiliato in Inghilterra, con le opere ‘Adozina’ e ‘Catão’ inaugurò il ‘romanticismo letterario portoghese’, di cui produsse l’espressione più alta con ‘Frei Luís de Sousa’. Morì a Lisbona.
  • Jacques Prévert (1900-1977), Francia, poeta. Nato a Neuilly-sur-Seine e morto ad Omonville-la-Petite, fu testimone del suo tempo. I suoi temi preferiti furono amore, libertà, sogno, fantasia, compassione, umorismo, satira contro i potenti, avversità per l’oppressione sociale. La sua opera più celebre fu ‘Paroles’, raccolta di liriche a cavallo tra simbolismo e surrealismo.
  • Natalie Imbruglia (1975), Australia, cantante. Nata a Sydney da padre italiano e madre ‘aussie’, si lanciò con pubblicità e soap operas. Il 1° album ‘Left of the Middle’ (’97) vinse 2 dischi di platino. Il successo tornò nel ’05 con ‘Shiver’. Nel ’09 uscì ‘Come to Life’ col dal singolo ‘Want’, scritto da Chris Martin (Coldplay). Ultimo album ‘Firebird’ (’21). Britannica dal ’13, è madre di Max Valentine (’19) grazie a fecondazione in vitro.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.