Lunedì 30 dicembre, 364° giorno dell’anno, 1^ settimana. Alla fine
del 2019 manca 1 giorno

0
482
Diego Della Valle, qui con la caratteristica cravatta, è uno dei più importanti imprenditori italiani

FRASE DEL GIORNO – Gli imprenditori si misurano dai loro prodotti. (Diego Della Valle)

SANTI DEL GIORNO – Sant’Eugenio di Milano (Vescovo), San Ruggero di Canne (Vescovo), San Savino di Assisi (Vescovo), San Felice I (Papa), Sant’Anisio di Tessalonica (Vescovo).

EVENTI DEL GIORNO – Nel 1230 miracolo dell’apparizione del sangue di Cristo nella Chiesa di Sant’Ambrogio a Firenze.
Nel 1922 venne costituita l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS).
Nel 1924 Edwin Hubble annunciò che le nebulose, prima osservate con telescopi meno potenti, non facevano parte della nostra galassia come si credeva, ma erano esse stesse galassie, fuori dalla nostra Via Lattea.
Nel 1968 Frank Sinatra incise “My Way“, suo cavallo di battaglia e una delle canzoni più belle di sempre.
Nel 1993 Israele e il Vaticano stabilirono relazioni diplomatiche.
Nel 2006 l’ex-dittatore irakeno Saddam Hussein venne impiccato.
Nel 2011 a Samoa e Tokelau, a causa del passaggio dei due Stati a ovest della linea del cambiamenti di data, il 30 dicembre 2011 fu abolito.

NATI DEL GIORNO – Patti Smith (1946), Usa, cantante e poetessa. Nata a Chicago (Illinois) come Patricia Lee Smith, fu soprannominata la sacerdotessa “maledetta” del rock, artista simbolo dei ’70 e ’80. Il suo battesimo artistico avvenne nel segno della poesia: letture accompagnate dal chitarrista Lenny Kaye, col quale proseguì nella musica, dove ‘Patti’ si fece spazio con un rock nuovo e ammaliante. Il successo si configurò con gli album “Radio Ethiopia” (’76), “Easter” (’78) e “Wave” (’79). Si ritirò dopo il tour italiano del ’79, si sposò con Fred Smith, da cui ebbe due figli, Jackson (’81) e Jessica (’87), poi nell’88 pubblicò l’album “Dream of life”, che conteneva “People Have The Power”, vero e proprio inno a libertà e democrazia. Ma il decennio successivo fu segnato da gravi perdite (1 amico, 1 musicista, il fratello e il marito) e tornò sulle scene. Inserita nel ’07 nella Rock & Roll Hall of Fame, l’anno dopo sostenne il micro-credito in Africa duettando con Renga e Irene Grandi. Nel ’12 fu ospite a Sanremo, dove cantò con i Marlene Kuntz.

Diego Della Valle (1953), Italia, imprenditore. La sua attività spazia dal calzaturiero al calcio, passando per editoria e motori. Nato a Sant’Elpidio a Mare (FM) da una famiglia di imprenditori, gestisce dal ’75 la “Tod’s”, azienda di calzature fondata dal nonno, che lui portò alla massima espansione negli ’80, quotandola in borsa. In questo periodo si affermarono anche i marchi “Hogan” e “Fay”, da lui creati in seno a “Tod’s”. Meriti che gli valsero nel ’96 la nomina a Cavaliere del Lavoro. Ex consigliere dell’Inter ed ex-proprietario della Fiorentina (’02-’19), ricopre cariche nei cda di RCS MediaGroup, Generali e LVMH.  Sposato con Barbara Pistilli, Della Valle ha 2 figli, Filippo ed Emanuele. Secondo la classifica Forbes 2019 è al 1.605° posto fra i più ricchi del mondo (patrimonio 1,4 miliardi $).

Tiger Woods (1975), Usa, golfista. Nato a Cypress (California) dall’ex-berretto verde in Vietnam Earl e da madre thailandese, Eldrick Tont Woods fu soprannominato ‘Tiger’ dal padre (soprannome di un suo amico vietnamita). Nella sua carriera ventennale Tiger Woods ha vinto 107 tornei professionistici, di cui 15 Majors, mantenendo la 1^ posizione del ranking mondiale per 683 settimane, di cui 281 consecutive (12-06-05/30-10-10).
E’ l’unico golfista dell’era moderna ad aver vinto, fra il ’00 e il ’01, tutti e 4 i tornei Major consecutivamente. Nel ’14 divenne il 1° sportivo al mondo a superare 1 miliardo $ tra vittorie e sponsor, e nel ’19 Trump lo insignì della medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile Usa insieme alla medaglia del Congresso. Nella vita privata sposò Elin Nordegren (’04-’10) da cui ebbe 2 figli: Sam Alexis (’07) e Charlie Axel (’09).

 

 

Print Friendly, PDF & Email