In questo giorno, 55 anni fa, Frank Sinatra incise 'My Way', una delle canzoni più belle di sempre

Frase del giorno

Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre più denaro. (Frank Sinatra)

Santi del giorno

Sant’Eugenio di Milano (Vescovo), San Ruggero di Canne (Vescovo), San Savino di Assisi (Vescovo), San Felice I (Papa), Sant’Anisio di Tessalonica (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1922 costituita l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS).
  • 1924 Edwin Hubble annunciò che le nebulose non facevano parte della nostra galassia come si credeva, ma erano esse stesse galassie, fuori dalla nostra Via Lattea.
  • 1968 Frank Sinatra incise “My Way“, una delle canzoni più belle di sempre.
  • 1993 inizio delle relazioni diplomatiche fra Israele e Vaticano.
  • 2006 l’ex-dittatore irakeno Saddam Hussein venne impiccato.
  • 2011 a Samoa e Tokelau, a causa del passaggio dei due Stati a ovest della linea del cambiamenti di data, il 30 dicembre 2011 fu abolito.

Nati famosi

  • Patti Smith (1946), Usa, cantante. Nata a Chicago (Illinois), Patricia Lee Smith, detta ‘sacerdotessa maledetta del rock’, fece successo con ‘Radio Ethiopia’ (’76), ‘Easter’ (’78) e ‘Wave’ (’79). Si ritirò nel ’79, sposò Fred Smith ed ebbe i figli Jackson (’81) e Jessica (’87). Poi uscì ‘Dream of life’ (’88) con la famosa ‘People Have The Power’, inno a libertà e democrazia. Inserita nel ’07 nella ‘Rock & Roll Hall of Fame’, sostenne il micro-credito in Africa duettando con Renga e Irene Grandi.
  • Diego Della Valle (1953), Italia, imprenditore. Nato a Sant’Elpidio a Mare (FM) da famiglia di imprenditori, gestisce la ‘Tod’s’, azienda fondata dal nonno. Creò i marchi ‘Hogan’ e ‘Fay’ e divenne Cavaliere del Lavoro. Ex-consigliere dell’Inter ed ex-patron della Fiorentina, è nei cda di RCS, Generali e LVMH.  Sposato con Barbara Pistilli, ha 2 figli, Filippo ed Emanuele. Secondo Forbes è il 56° più ricco d’Italia (1,2 miliardi $) nel 2023.
  • Tiger Woods (1975), Usa, golfista. Nato a Cypress (California) da un ex-berretto verde e da madre thailandese, Eldrick Tont Woods fu soprannominato ‘Tiger’ dal padre. In carriera vinse 107 tornei professionistici (15 Majors) e fu n. 1 del mondo per 683 settimane (281 consecutive). Nel ’19 ebbe la medaglia presidenziale della libertà da Trump. Sposò Elin Nordegren (’04-’10) da cui ebbe Sam Alexis (’07) e Charlie Axel (’09). E’ stato il 1° sportivo a superare il 2 miliardi $ di vincite.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.