Il TG satirico 'Striscia la notizia' iniziò nel 1988: i primi conduttori furono Ezio Greggio e Gianfranco D'Angelo

Frase del giorno 

Potrei esserti amico in un minuto, ma se nun sai ride mi allontano. Chi nun sa ride, mi insospettisce. (Gigi Proietti)

Santi del giorno

Sant’Ernesto di Zwiefalten (Abate), San Villibrordo (Vescovo), San Baudino (Baldo, Vescovo di Tours), San Prosdocimo di Padova (Protovescovo), San Mamante e compagni (Martiri a Melitene), San Ierone e compagni (Martiri),  San Prosdocimo di Rieti.

Accadde oggi

  • 1929 New York inaugurò il ‘MoMA’. Merito di 3 donne: Abby Aldrich Rockefeller, moglie dell’ultimo figlio dell’uomo più ricco del mondo, Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan. Diedero vita a un nuovo spazio espositivo, il Museum of Modern Arts, inaugurato con l’America in ginocchio per il crack in borsa. Fu il primo grande museo dedicato all’arte moderna e d’avanguardia. Oggi ospita 150.000 opere, 22.000 film, 4 milioni di fermi immagine, 300.000 libri, schede personali di 70.000 artisti.
  • 1988 iniziò “Striscia la Notizia”. Dagli studi di Antenna3 di Legnano andò in onda su Italia 1Striscia la notizia – Giornale Radio”, 1° TG satirico della della TV, ideato da Antonio Ricci. Conduttori Gianfranco D’Angelo ed Ezio Greggio. Lessero le ‘veline’ portate da ragazze avvenenti, chiamate allo stesso modo. A fine ’89 passò su Canale 5, ma lo schema rimase uguale: negli anni arrivarono gli inviati esterni, tra cui il Gabibbo. Dal ’96 comparve il ‘Tapiro d’oro’, premio speciale consegnato al VIP bersaglio. Secondo i dati della ‘Bocconi’, dal ’92 al ’10, con le segnalazioni di ‘Striscia’, vennero recuperati 8 miliardi (su 58) di sprechi di denaro pubblico.

Nati famosi

  • Marie Curie (1867-1934), Polonia, scienziata. Nata a Varsavia, Maria Salomea Skłodowska si trasferì a Parigi, sposò il collega Pierre Curie e fece la sensazionale ‘scoperta del radio e del polonio’. Prima donna ad insegnare alla Sorbona, diede un contributo inestimabile alla ricerca e vinse 2 Premi Nobel, 1903 e 1911, per Fisica e Chimica.  Pagò a caro prezzo gli studi sulle radiazioni: contrasse una grave forma di anemia aplastica che la portò alla morte nel luglio del ’34.
  • Albert Camus (1913-1960), Francia, letterato. Nato a Mondòvi (Algeria) e morto in un incidente stradale a Villeblevin (Francia), fu uno dei padri dell’esistenzialismo ateo. Nel suoi scritti (opere teatrali, saggi, romanzi) il tema conduttore è ‘l’uomo con i suoi turbamenti di fronte all’esistenza e al destino assurdo e inevitabile’. Molto noti “Lo straniero” (’42) e “La peste” (’47).
  • Luigi ‘Gigi’ Riva (1944), Italia, ex-calciatore e dirigente. Nato a Leggiuno (VA), attaccante, giocò con Legnano e Cagliari (400-214). Vinse 1 scudetto (Cagliari) e l’Europeo ’68 con la Nazionale (42-35). Soprannominato “rombo di tuono”, nel ’70 arrivò 2° al Mondiale del Messico con gli azzurri. Il Cagliari, in suo onore, ritirò nel ’05 la maglia numero 11. Nel ’90 entrò in Federazione e fu accompagnatore e team manager della Nazionale fino a maggio ’13. E’ presidente onorario del Cagliari.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.