Il cantautore americano Neil Diamond, 83 anni oggi, su una locandina di oltre mezzo secolo fa

Frase del giorno

Chi chiede è stupido per un minuto, chi non chiede è stupido per tutta la vita. (Confucio)

Santi del giorno

San Francesco di Sales (Vescovo e Dottore della Chiesa, protegge scrittori, giornalisti), San Babila (Vescovo), San Feliciano di Foligno (Vescovo e Martire), San Sabiniano (Martire).

Accadde oggi

  • 1965 morì Winston ChurchillModello universale di statista e stratega bellico, uomo di profonda cultura, è tra i grandi uomini della storia occidentale. Primo Ministro del Regno Unito durante la Seconda Guerra Mondiale, vinse il Nobel per la Letteratura nel 1953 per la sua ampia produzione di carattere storico.
  • 1984 Apple lanciò ‘MacIntosh’. Il più famoso personal computer sviluppato da ‘Apple’ inaugurò una nuova era del mondo informatico. Fu una macchina rivoluzionaria, con mouse di serie, floppy disk, icone, menù, finestre. La presentazione fu una ‘genialata’: per alimentare la curiosità sul nuovo prodotto fu realizzato uno spot che era un piccolo film, diretto da Ridley Scott.
  • 2003 morì Gianni Agnelli. Soprannominato l’Avvocato, fu figura chiave della storia economica, politica e sportiva dell’Italia del ‘900. Presidente ‘Fiat’ per 40 anni, senatore a vita dal ’91, fu raffinato intenditore di arte e di calcio, con una spettacolare collezione di quadri e legato ai grandi trionfi della Juventus, di cui fu presidente onorario fino alla morte.

Nati famosi

  • Neil Diamond (1941), Usa, cantante. Nato a Brooklyn (New York), con la voce calda e il carisma scenico divenne famoso nei ’70-’80. Con i pezzi ‘evergreen’ ha venduto oltre 125 milioni di dischi. Ricordato anche come compositore, nell’84 fu incluso nella ‘Songwriters Hall of Fame’ e nell’11 nella ‘Rock and Roll Hall of Fame’. Dei 27 album usciti, l’ultimo fatto in studio fu ‘Home Before Dark’ (’08); dopo uscirono solo raccolte di successi e compilation natalizie.
  • Michelle Hunziker (1977), Svizzera, soubrette. Nata a Sorengo (Ticino), italiana d’adozione, cominciò da modella a 17 anni. Nel ’95 arrivò in Italia e trovò l’amore (Eros Ramazzotti) e la fama in TV (‘Paperissima sprint’ e ‘Colpo di fulmine’). Condusse ‘Zelig’,Striscia la notizia’, Sanremo ’07 con Baudo e nel ’18 con Baglioni. Nel privato ebbe una storia con Marco Predolin, poi sposò Ramazzotti (’98-’09) da cui ebbe Aurora (’96). Dal 2011 è legata a Tomaso Trussardi da cui ha avuto Sole (’13) e Celeste (’15).
  • Giuliano Sangiorgi (1979), Italia, cantante. Pugliese di Nardò (LE), cominciò come chitarrista, poi divenne pianista e cantante. Nel 2001 fondò con 5 amici i ‘Negramaro’ e si impose sulla scena nazionale. Scrisse ‘Le parole’ per Bocelli, ‘Safari’ per Jovanotti e ‘Io non ricordo’ per Celentano. Le sue canzoni ‘Niente’ ed ‘E se poi’ furono presentate a Sanremo da Malika Ayane. Oltre alla colonna sonora di ‘Cemento armato’, è autore del romanzo ‘Lo spacciatore di carne’ (’12).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.