Il celebre filosofo e letterato francese Voltaire in un ritratto del '700

Frase del giorno

Il dubbio è scomodo, ma solo gli imbecilli non ne hanno. (Voltaire)

Santi del giorno

Presentazione Beata Vergine Maria, Sant’Agapio (Martire), San Gelasio I (Papa).

Accadde oggi

  • 1949 Vergine Maria ‘Patrona dei Carabinieri’. Con il ‘Breve’ di Pio XII  che accolse la richiesta dei cappellani dell’Arma e dell’Ordinario Militare, la ricorrenza fu fissata il 21 novembre, giorno della Presentazione di Maria Vergine. Il titolo “Virgo Fidelis” fu assegnato in relazione al motto araldico dell’Arma “Fedele nei secoli”.
  • 1964 inaugurato il Ponte di Verrazzano. Colosso d’acciaio di alta ingegneria, collega Staten Island e Brooklyn. Progettata da Robert Moses,  l’opera richiese un investimento di 320 milioni $ e 5 anni di lavori. Quel giorno ebbe il primato di ponte sospeso più lungo al mondo, battuto nel 1981 dall’Humber Bridge inglese. Appeso a 2 piloni di 27.000 ton ciascuno, è lungo 1.600 m con 2 strade sovrapposte a 6 corsie di marcia. Entrò al cinema con ‘La febbre del sabato sera’ e ospita la partenza della Maratona di New York. Transitabile gratis verso Brookliyn, si pagano 16 $ verso Staten Island.

Nati famosi

  • Voltaire (1694-1778), Francia, filosofo e letterato. Nato a Parigi da ricca famiglia, François-Marie Arouet fu esponente dell’Illuminismo, mostrando interesse per ogni forma del sapere. Il suo pseudonimo (‘nom de plume’ in francese) lo assunse nell’esilio inglese (1726-1728) per separare il suo nome da quello del padre ed evitare confusioni. La sua produzione letteraria è basata su ironia, chiarezza, vivacità e polemica contro le ingiustizie. Convinto ‘deista’, cioè seguace della religione naturale che vede la divinità ‘estranea’ a mondo e storia, fu fortemente ‘anticlericale’ e ‘laico’, principale ispiratore del pensiero razionalista moderno, contribuendo alla cultura da cui fiorirono 2 grandi rivoluzioni: americana (1775-83) e francese (1789-99).
  • Björk (1965), Islanda, cantante. Nata a Reykjavík come Björk Guðmundsdóttir, è la regina del pop islandese e il suo nome significa ‘betulla’. Con voce da soprano mescola jazz, folk, rock, classica e ha venduto 40 milioni di dischi nel mondo. Nota anche come attrice, Cannes la premiò con la Palma d’oro (’01) per ‘Dancer in the Dark’. Nel ’17 uscì il 10° album ‘Utopia’. Dichiaratamente bisessuale, ha 2 figli: Sindri Eldon Þórsson (’86) avuto dall’ex-marito Þór Eldon, e Ísadóra Bjarkardóttir Barney (’02) avuta da Matthew Barney.
  • Vincenzo Iaquinta (1979), Italia, ex-calciatore. Nato a Crotone, giocò attaccante con Reggiolo, Padova, Castel di Sangro, Udinese, Juve e Cesena (421-127). In Nazionale (40-6) fu Campione del Mondo 2006. Il 18 luglio ’19 subì una condanna (in appello) a 2 anni per violazione delle leggi sul possesso di armi.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.