Il cantautore alessandrino Luigi Tenco si esibì a Sanremo 1967 e si uccise dopo l'eliminazione della sua canzone

Frase del giorno

Il modo di vestirsi è la rappresentazione esteriore della nostra filosofia di vita. (Charles Baudelaire)

Santi del giorno

San Serapione di Thmuis (Vescovo), San Giustiniano di Vercelli (Vescovo), San Nicola di Flue (Patrono della Svizzera), San Berillo di Catania (Vescovo), Santi Filemone e Donnino di Roma (Martiri), Sant’Endeus di Aran (Abate), San Lupicino (Abate), Santa Benedetta Cambiagio Frassinello (Religiosa).

Accadde oggi

  • 1788 un incendio distrusse gran parte di New Orleans.
  • 1804 Napoleone promulgò il ‘Code civil des Français’, tentativo di raccogliere l’intero diritto privato vigente in un’unica fonte normativa.
  • 1935 la Persia venne rinominata Iran.
  • 1956 Anna Magnani fu la prima donna italiana a vincere l’Oscar.
  • 1963 chiuse il penitenziario di Alcatràz, posto su un’isola della baia di San Francisco.
  • 1980 Il presidente Carter annunciò il boicottaggio USA all’Olimpiade di Mosca per protestare contro l’invasione sovietica in Afghanistan.
  • 2006 venne fondato Twitter.

Nati famosi

  • Alda Merini (1931-2009), Italia, scrittrice. Nata a Milano da famiglia modesta, studiò pianoforte. A 15 anni esordì come autrice, rivelando quel male interiore chiamato ‘sindrome bipolare’. Dopo il ricovero all’ospedale psichiatrico, si confortò scrivendo e visse una vita normale (2 matrimoni e 3 figli). Morì per un tumore alle ossa.
  • Luigi Tenco (1938-1967), Italia, cantautore. Nacque a Cassine (AL) da una relazione extraconiugale della madre, Teresa Zoccola. Incerta l’identità del padre. Fu partorito a Cassine e il bimbo prese il cognome del marito, morto prima che lui nascesse, per un incidente in stalla. Si fece chiamare ‘Gigi Mai’, ‘Gordon Cliff’, ‘Dick Ventuno’, poi pubblicò ‘I miei giorni perduti’,Mi sono innamorato di te’, ‘Un giorno dopo l’altro’, ‘Lontano, lontano’ e ‘Vedrai vedrai’. Morì suicida in albergo a Sanremo (27 gennaio ’67), dopo l’eliminazione al Festival della sua ‘Ciao amore ciao’, presentata con Dalida.
  • Ayrton Senna (1960-1994), Brasile, pilota. Nato a San Paolo, guidò Toleman, Lotus, McLaren e Williams vincendo 3 volte il Mondiale (’88, ’90, ’91) con 80 podi. Il 1° maggio ’94 morì in un terribile incidente al GP di San Marino. Molto religioso e incline alla beneficenza, fu citato in molte canzoni, tra cui ‘Ayrton’ di Lucio Dalla.
  • Alena Šeredová (1978), Repubblica Ceca, modella e attrice. Nata a Praga, gareggiò per il suo paese a Miss Mondo e finì 4^. In Italia divenne famosa con ‘Torno Sabato’  di Panariello. Icona sexy, al cinema fece ‘Ho visto le stelle!’ (’03), ‘Christmas in Love’ (’04), ‘Una donna per la vita’ (’12). Sposata con Buffon da cui ebbe 2 figli, si separò nel ’14 e da allora è compagna di Alessandro Nasi, cugino dei fratelli Elkann.
  • Ronaldinho (1980). Brasile, ex-calciatore. Nato a Porto Alegre come Ronaldo de Assis Moreira, giocò con Gremio, PSG, Barcellona, Milan, Flamengo, Atletico Mineiro, Querétaro e Fluminense (699-266). Vinse 3 campionati e 1 Coppa in Brasile, 2 scudetti, 2 Supercoppe e 1 Champions (Barça), 1 scudetto (Milan), 1 Libertadores e 1 Recopa (Atletico Mineiro). In Nazionale (131-56) vinse Mondiale ’02, bronzo Olimpico ’08, Copa America, Oro e Argento in Confederations. Fu Pallone d’Oro ’05.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.