Venerdì 21 febbraio, 52° giorno dell’anno, 8^ settimana. Alla fine del 2020 mancano 314 giorni (bisestile)

0
1143
Il cantante Tiziano Ferro, 40 anni oggi, durante un'esibizione al Festival di Sanremo 2020

FRASE DEL GIORNO – Il comunismo è l’esasperazione del cancro burocratico che ha sempre roso l’umanità. (Filippo Tommaso Marinetti)

SANTI DEL GIORNO – San Pier Damiani (Vescovo e Dottore della Chiesa),  Sant’Eleonora (Regina d’Inghilterra), Sant’Eustazio di Antiochia (Vescovo), San Pipino il Vecchio (o di Landen).

EVENTI DEL GIORNO – Nel 1613 iniziò la dinastia dei Romanov con l’elezione a Zar di Michele di Russia.
Nel 1842 John J. Greenough brevettò la macchina per cucire. 
Nel 1848 Marx e Engels pubblicarono il ‘Manifesto del Partito Comunista’.
Nel 1952 Churchill abolì le carte d’identità nel Regno Unito.
Nel 1953 Francis Crick e James Watson scoprirono la struttura della molecola del DNA.
Nel 1959 fu ideato il ‘simbolo della pace’.
Nel 1965 morì Malcom X, attivista e leader politico Usa degli anni ’50-’60, rappresentante dell’anima estremista e violenta del movimento per i diritti dei neri.

NATI FAMOSITiziano Ferro (1980), Italia, cantante. Da timido cantante di provincia a popstar di caratura mondiale, la sua carriera è stata anche e soprattutto una crescita interiore che lo ha portato ad acquisire sicurezza di sé e del proprio talento. Nato a Latina,  coltivò fin da piccolo la passione di scrivere canzoni, vivendola come valvola di sfogo dei tormenti interiori, legati al carattere introverso e alla bulimia. L’interesse per la musica gospel gli aprì le porte delle radio locali (speaker) e dei locali (cantante di pianobar).
Dopo aver fallito per due volte l’ingresso al Festival di Sanremo, nel 2002 esordì con l’album “Rosso relativo”, seguito dal secondo lavoro, “111” (riferito al peso massimo raggiunto in età adolescenziale), che vendette oltre un milione di copie, spopolando anche nella versione spagnola grazie alle hit “Sere nere” e “Non me lo spiegare”. L’ascesa fu inarrestabile con i tre successivi album, “Nessuno è solo”, “Alla mia età” e “L’amore è una cosa semplice”, tutti premiati col ‘disco di diamante’ (500.000 copie). Nel 2010 affidò al libro “Trent’anni e una chiacchierata con papà” i suoi pensieri più intimi e la scelta di dichiarare la propria omosessualità. Testimonial dell’UNICEF, è impegnato in diverse attività solidali. A fine 2016 uscì il sesto album, “Il mestiere della vita”, seguito nel 2019 dal settimo, intitolato “Accetto miracoli”. Nel corso della carriera Tiziano Ferro ha cantato anche in spagnolo, inglese, francese e portoghese, vendendo oltre 15 milioni di dischi nel mondo. E’ stato super-ospite di tutte le serate a Sanremo 2020, condotto da Amadeus. Nella vita privata il 13 luglio 2019 si è unito civilmente al compagno Victor Allen, precedentemente sposato a Los Angeles il 25 giugno.

Caterina Balivo (1980), Italia, artista. Volto noto della TV pubblica, è una delle protagoniste dell’intrattenimento pomeridiano. Nata a Napoli, nel ’99 arrivò terza a Miss Italia, poi seguì corsi di recitazione e giornalismo e si iscrisse all’albo pubblicisti della Campania nel ’02. Lavorò in TV, prima come ospite in alcuni varietà, da “I Raccomandati” a “Miss Italia Notte”, poi come presentatrice per Rai Uno in “Courmayeur on Ice” e per Stream News in “Bollicine”. Dal ’03 lavorò come attrice di cinema, fotoromanzi ed in teatro e, nello stesso anno, condusse “Unomattina Estate, in giardino”. Nel ’09 vinse il Premio di “Personaggio rivelazione TV” e presentò il 19° concorso “Miss Italia nel Mondo”. Nel ’13 prese in mano il timone di “Detto Fatto”, talk pomeridiano di Rai Due, e nel ’14 fu chiamata a condurre “Il più grande pasticcere”. Da settembre ’18 conduce su RaiUno “Vieni da me”.
Nella vita privata ebbe una lunga relazione con Nicola Maccanico, figlio dell’ex ministro PRI. Il 29 maggio ’12 partorì il 1° figlio, Guido Alberto, avuto dal manager finanziario Guido Maria Brera, sposato civilmente il 30 agosto ’14. Il 16 agosto ’17 nacque la figlia Cora.

Print Friendly, PDF & Email