Cassius Clay/Muhammad Alì sul podio olimpico di Roma 1960

Frase del giorno

Volteggia come una farfalla, pungi come un’ape. (Muhammad Alì)

Santi del giorno

Sant’Antonio Abate (protettore di macellai, salumieri, canestrai, animali domestici), San Giuliano Saba (Eremita), San Sulpizio il Pio (Vescovo di Bourges), Santa Neosnadia (Vergine), Santa Roselina di Villeneuve (Vergine e Monaca certosina), Santi Speusippo, Elasippo, Melesippo e Leonilla (Martiri).

Accadde oggi

  • 1929 debuttò Braccio di Ferro. Il marinaio più famoso dei fumetti apparve per la prima volta come ‘Popeye’ nella striscia ‘Thimble Theatre’ del disegnatore Usa Elzie Crisler Segar e pubblicata su ‘King Features’Guercio, con due poderosi avambracci tatuati con àncore, sempre con la pipa in bocca, il nuovo eroe centuplicava la propria forza grazie agli spinaci, che mangiava ‘strizzando’ una scatola. Nel ’33 ci fu il debutto al cinema nel corto “Betty Boop Meets Popeye the Sailor”, poi continuò su carta, al cinema e in TV. I personaggi intorno sono sempre gli stessi: ‘Olivia’, ‘Bluto’, ‘Pisellino’, ‘Poldo’, ‘Braccio di Legno’.

Nati famosi

  • Antonio Ghislieri (1504-1572), Italia, papa. Nato a Bosco Marengo (AL), teologo e inquisitore domenicano, fu promotore e principale artefice della Controriforma della Chiesa. Al suo pontificato (Pio V) appartengono il Nuovo Messale Romano, il Breviario e il Catechismo. Difese il cattolicesimo dall’eresia e fondò la Lega Santa che portò alla vittoriosa Battaglia di Lepanto (1571) contro la flotta ottomana.
  • Muhammad Alì (1942-2016), Usa,-pugile. Nato a Louisville (Kentucky) come Cassius Marcellus Clay Jr., vinse l’Oro Olimpico a Roma ’60. A 22 anni vinse il titolo mondiale, detenuto dal ’64 al ’67 e dal ’74 al ’79. Si convertì all’Islam e diventò Muhammad Ali, poi andò in carcere (’67) dopo il rifiuto ad arruolarsi per il Vietnam. Nel ’71 la Corte Suprema Usa annullò la sentenza e tornò sul ring. Figura carismatica e controversa, ebbe un enorme impatto mediatico e sociale: dotato di ‘ego’ smisurato e di personalità fortissima, è uno degli sportivi più conosciuti di sempre. Scrisse ‘The Greatest: My Own Story’ e ‘The Soul of a Butterfly’, libri legati alla sua grandezza sul ring e al suo modo di muoversi. Appesi i guantoni, s’impegnò in azioni umanitarie, nonostante il ‘Parkinson’ degli ultimi anni. Morì a Scottsdale (Arizona).
  • Tonino Zugarelli (1950), Italia, tennista. Nato a Roma, giocò nei più importanti tornei del circuito e fu numero 27 del mondo ATP a luglio ’77. Fu uno dei 4 ‘moschettieri’ azzurri che nel ’76 trionfarono in Cile vincendo la prima Coppa Davis dell’Italia.
  • Jim Carrey (1962), Canada, attore. Nato a Newmarket (Ontario), James Eugene Redmond Carrey mostrò già al liceo doti da cabarettista. Lasciati gli studi a 16 anni, debuttò in TV e al cinema (’83). La fama arrivò con ‘Ace Ventura’ (’93), cui seguirono ‘The Mask’ (’94) e ‘Una settimana da Dio’ (’03). Recitò in ‘The Truman Show’ (’98) e ‘Man on the Moon’ (’99), che gli valsero 2 Golden Globe, più ‘Se mi lasci ti cancello’  (’04, Oscar sceneggiatura). Nel ’09 recitò ‘A Christmas Carol’, in cui fece 7 personaggi col ‘motion capture’; nel ’14 recitò il sequel di ‘Scemo e più scemo’.
  • Vittoria Belvedere (1972), Italia, modella e attrice. Nata a Vibo Valentia, fu presente in diverse fiction e miniserie TV. Nel ’02 presentò Sanremo con Baudo e Arcuri, nel ’03 esordì da cantante con Gaetano Curreri (Stadio). Nell’11 partecipò a ‘Ballando con le stelle’ e finì terza.
  • Dwyane Wade (1982), Usa, ex-cestista. Nato a Chicago (USA), giocò in NBA in cui è considerato una delle migliori ‘guardie’ di sempre. Alto 193 cm per 100 kg, militò quasi sempre nei Miami Heats, eccetto due parentesi a Chicago (’16) e Cleveland (’17). Vinse 3 titoli con Miami (’06, ’12, ’13) e in Nazionale vinse Oro (’08) e Bronzo (’04) Olimpici, Bronzo Mondiale (’06). Si ritirò nel 2019.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.