Il principe Alberto di Monaco, 66 anni oggi, con la moglie Charlène Lynette Wittstock, madre di 2 dei suoi 4 figli

Frase del giorno

Il senso delle nostre imperfezioni ci aiuta ad avere paura. Cercare di risolverle ci aiuta ad avere coraggio. (Vittorio Gassman)

Santi del giorno

Santa Matilde di Germania (Regina), San Lazzaro di Milano (Vescovo), San Leobino di Chartres (Vescovo), Santa Paolina (Religiosa).

Accadde oggi

  • 1492 la regina Isabella I di Castiglia ordinò a 150.000 sudditi ebrei di convertirsi al cristianesimo pena l’espulsione dal paese.
  • 1702 il terremoto dell’Irpinia e di Benevento causò circa 400 vittime.
  • 1861 il tricolore divenne ufficialmente la bandiera del Regno d’Italia.
  • 2008 in Tibet l’esercito della Cina comunista sparò sui monaci manifestanti: decine i morti.

Nati famosi

  • Vittorio Emanuele II (1820-1878), Italia, sovrano. Nato a Torino, fu avviato alla disciplina militare. Principale artefice dell’impresa unitaria, fu il primo Re dell’Italia unita. Salì al trono dopo l’abdicazione del padre. Sciolse il Parlamento e si occupò del risanamento dei conti di Stato, del rinnovo dell’esercito e del rilancio del commercio con la Gran Bretagna. Il successo dell’impresa dei Mille, condotta da Garibaldi, riunì sotto la sua corona gran parte della penisola.
  • Albert Einstein (1879-1955), Germania, scienziato. Nato a Ulm, da piccolo era dislessico e imparò a parlare tardi. L’amore che nutriva per la scienza lo rendeva insofferente alle regole scolastiche, però si laureò a 21 anni. Studiò Fisica e pubblicò nel 1905 una memoria su ‘teoria della relatività’ ristretta. La memoria ‘Elettrodinamica dei corpi in movimento’ gli valse il Nobel per la Fisica 1921. Perseguitato dal nazismo come ebreo e pacifista, emigrò in USA.
  • Principe Alberto II (1958), Monaco, sovrano. Il nome completo è Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldi. Secondogenito e unico maschio di Ranieri III e dell’attrice Grace Kelly, fratello di Carolina e Stéphanie, è principe di Monaco dal 6 aprile ’05. Continuando la politica paterna, ha promosso iniziative culturali internazionali occupandosi di assistenza ai più bisognosi, patrocinando l’UNICEF e sostenendo la salvaguardia della fauna. Sposato dal 2011 con Charlène Lynette Wittstock, ex-nuotatrice e modella dello Zimbabwe, ha 2 figli, Giacomo e Gabriella (’14). Ma ha pure 2 figli più grandi, senza titoli perché non sposò le madri: Jazmine Grace (’92) di Tamara Jean Rotolo (cameriera Usa) e Alexandre (’03) di Nicole Coste (hostess del Togo). Entrambi non potranno regnare, ma avranno diritto a una parte di eredità.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.