L'ingresso dello splendido complesso di Cinecittà (Roma), rimasto com'era all'inaugurazione del 1937

Frase del giorno

Non ho mai pensato di essere ‘cieco’ come uno svantaggio. Mai di essere ‘nero’ come uno svantaggio. Sono quello che sono. Mi amo. (Stevie Wonder)

Santi del giorno

Santa Valeria (Martire), San Vitale (Martire), San Panfilo di Sulmona, San Pietro Chanel (Sacerdote e Martire), San Primiano (Martire di Larino), San Prudenzio di Tarazona (Vescovo), Sant’Afrodisio di Beziers (Vescovo), Sant’Ursicino (Martire), Santa Gianna Beretta Molla (Madre di famiglia), Beati Lucchese e Buonadonna (terziari francescani).

Accadde oggi

  • 1937 inaugurata Cinecittà. La ‘Hollywood sul Tevere’ è ancora oggi la 1^ città del cinema in Europa (500.000 mq). Progettata da Gino Peressutti e Carlo Roncoroni, fu ultimata in 15 mesi e inaugurata da Benito Mussolini. Il complesso fece invidia agli Americani: 73 edifici (21 teatri di posa), più 40mila mq di strade e piazze, 3 piscine per riprese sott’acqua, 35mila mq di giardini, centrali elettriche, 900 dipendenti fissi. Vi girarono oltre 3.000 film (47 da Oscar). Dal ’01 c’è uno spazio interamente ‘digitale’, con mezzi tra i più sofisticati al mondo, e a dicembre ’19 si aprì il ‘Museo italiano dell’audiovisivo e del cinema’. Dal ’17 è gestita da ‘Istituto Luce Cinecittà’, azienda del Ministero dell’Economia.

Nati famosi

  • Oskar Schindler (1908-1974), Germania, imprenditore. Nato a Svitavy (Rep. Ceca), si trasferì a Cracovia e aprì una fabbrica di pentolame in cui impiegò 1100 operai, tutti ebrei. Per la guerra convertì la produzione in munizioni e nel rastrellamento nel ghetto (’42) usò la diplomazia per difendere i giudei, indispensabili per la fabbrica, e li salvò dai campi di sterminio. Nel ’99 fu ritrovato il manoscritto originale della lista di Schindler, che lui, ‘Giusto tra le nazioni’, lasciò in casa di amici. Una copia-carbone, invece, è custodita in una biblioteca australiana fra i manoscritti di Thomas Keneally, autore del romanzo da cui fu tratto il film ‘Schindler’s List’ (’93) che vinse 7 Oscar, 3 Golden Globe e 7 Bafta.
  • Walter Zenga (1960), Italia, ex-calciatore e allenatore. Nato a Milano, fu eletto 3 volte (’89-’90-’91) miglior portiere del mondo. Giocò con Salernitana, Savona, Samb, Inter, Sampdoria, Padova e New England Revolution (693) vincendo scudetto, Supercoppa italiana, 2 Coppe UEFA  (Inter) e la C1 (Samb). In Nazionale (58) fu Bronzo Mondiale a Italia ’90. Da allenatore (18 squadre) vinse 2 scudetti (Steaua, Stella Rossa) e 1 Coppa di Serbia. Per lui 3 matrimoni e 5 figli: da Elvira Carfagna ebbe Jacopo, da Roberta Termali Nicolò e Andrea, da Raluca Rebedea Samira e Walter jr. Famose le relazioni con Marina Perzy e Hoara Borselli.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.