La showgirl Heather Parisi, 64 anni oggi, ai tempi del varietà 'Fantastico'

Frase del giorno

Il vizio del capitalismo è la divisione ineguale dei beni. La virtù del comunismo è l’uguale condivisione della miseria. (Winston Churchill)

Santi del giorno

Sant’Angela Merici (Vergine, Fondatrice), Sant’Elvira (Martire), San Domiziano di Melitene (Monaco), San Gilduino (Diacono di Dol), San Giuliano di Le Mans (Vescovo), San Teodorico di Orleans (Vescovo), San Vitaliano (Papa), Santa Devota (Martire in Corsica).

Accadde oggi

  • 1901 morì Giuseppe Verdi. Se ne andò a 88 anni uno dei più grandi compositori di sempre, autore di melodrammi famosi in tutto il mondo. Eletto deputato nel primo Parlamento dell’Italia Unita, fu soprannominato ‘Il cigno di Busseto’.
  • 1922 morì Giovanni Verga. Morì a 82 anni uno scrittore dalla fama inestimabile, padre del ‘verismo’ e drammaturgo d’eccezione. Fu nominato senatore a vita nel 1920 per il suo 80° compleanno. Oggi la sua residenza catanese è una ‘casa-museo’.
  • 1967 morì Luigi Tenco. Si suicidò a 29 anni, con un colpo di pistola nella sua camera all’Hotel Savoy di Sanremo, dopo che la sua canzone ‘Ciao amore ciao’ era stata esclusa dalla finale del Festival. Personaggio inquieto e imperscrutabile, fu cantautore prolifico.
  • 2005 istituita ‘Giornata della Memoria’. Fu una decisione dell’ONU, che scelse il giorno in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz (1945).

Nati famosi

  • Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Austria, compositore. Nato a Salisburgo come Joannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart, fu un genio assoluto, scrivendo musica già a 5 anni. Portato dal padre ad esibirsi in Europa, molto legato a Joseph Haydn, elevò alla massima espressione il classicismo viennese, stagione aurea della musica tedesca. Famoso per ‘Le nozze di Figaro’ e ‘Don Giovanni’, divenne compositore di corte. Morto a Vienna a 35 anni, lasciò incompiuto il ‘Requiem’, finito da Franz Sussmayr, suo allievo.
  • Heather Parisi (1960) Usa, showgirl. Nata a Los Angeles da genitori italiani, si iscrisse all’American Ballet di New York a 15 anni, vincendo due borse di studio a 18. La vacanza in Italia le cambiò la vita: Baudo la lanciò in TV nel ’79 con ‘Luna Park’, poi sfondò con ‘Disco Bambina’, sigla di ‘Fantastico’ di cui fu presenza fissa. Cantò altre sigle: ‘Cicale’,  ‘Crilù’, ‘Dolceamaro’. Lasciò la TV e ci tornò nel ’16 con ‘Nemicamatissima’, condotto con Lorella Cuccarini, grande rivale. Ha 4 figli: Jewel (’94, da Giorgio Manenti), Jacqueline  (’00, da Giovanni Di Giacomo), i gemelli Elizabeth e Dylan (’10, da Umberto Anzolin). Con la famiglia vive ad Hong Kong.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.