Il giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, noto per i suoi programmi TV

Frase del giorno 

Nel nostro Paese, così come non si premia il merito, non si punisce chi trasgredisce. (Piero Angela)

Santi del giorno

Santa Francesca Saverio Cabrini (Vergine, protettrice degli emigranti),  Sant’Onorato di Ostia (Martire), San Demetrio di Ostia (Martire), San Floro di Ostia (Martire), San Flaviano (Martire), Sant’Onorato di Tolosa (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1947 approvata Costituzione Italiana. Ci lavorarono per oltre un anno tutte le forze politiche e si votò a ‘scrutinio segreto’: 515 presenti, 453 SI e 62 NO. La Costituzione fu approvata ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948.
  • 1970 al cinema ecco ‘Trinità’. Debuttò nelle sale italiane portando una piccola grande rivoluzione nel ‘genere western’: per la prima volta pistoleri e cowboy fecero entrare la comicità, con scazzottate e battute di Bud Spencer e Terence Hill. Al botteghino fece 3 miliardi ed entrò tra i classici ‘spaghetti-western’, seppur in chiave umoristica. Il film fu girato in provincia di Roma (Camposecco e Campo della Pietra) ed ebbe un ‘sequel’.

Nati famosi

  • Piero Angela (1928-2022), Italia, giornalista. Nato a Torino, figlio di un ‘giusto tra le nazioni’, coltivò la passione per il jazz e imparò il pianoforte. Assunto in RAI nel ’52, fu cronista radio, corrispondente estero in TV, conduttore del TG2. L’esperienza dello sbarco sulla Luna lo indirizzò alla ‘divulgazione scientifica’, con i programmi ‘Destinazione uomo’ e ‘Indagine sulla parapsicologia’. Poi inventò ‘Quark’, che debuttò il 18 marzo ’81 con 9 milioni di spettatori. Lo aggiornò con le versioni ‘Il mondo di Quark’ e ‘Superquark’. Autore di molte pubblicazioni scientifiche, fu impegnato nella lotta contro maghi, astrologi e quanti millantano poteri paranormali. Morì a Roma il 13 agosto ’22.
  • Felice Pulici (1945-2018), Italia, ex-calciatore. Nato a Sovico (MB), fu portiere della Lazio di Maestrelli, Campione d’Italia ’73-’74. Giocò con Lecco, Novara, Lazio, Monza, Ascoli (389) e ricoprì diversi ruoli dirigenziali nella Lazio, compresa la rappresentanza della società durante l’inibizione del presidente Lotito.
  • Giuseppe Bergomi (1963), Italia, ex-calciatore e commentatore TV. Nato a Milano, fu Campione del mondo ’82 (a 18 anni) e ‘bronzo’ a Italia ’90. Da difensore giocò solo con l’Inter (757-28), vincendo 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa e 3 Coppe UEFA. In Nazionale (81-6) giocò 4 Mondiali. Dopo il ritiro allenò le giovanili di Inter, Monza, Atalanta e Como. Dal ’99 è opinionista TV (Telepiù e Sky).
  • Alex Baroni (1966-2002), Italia, cantante. Nato a Milano e morto a Roma in un incidente in moto, si laureò in chimica e insegnò, cantando come secondo lavoro. Divenuto corista di Ramazzotti e Spagna, nel ’97 andò a Sanremo ‘giovani’ e vinse 2 premi con ‘Cambiare’. Ebbe successo col 1° album e con ‘Onde’ (’98), 1° disco estero distribuito in Europa. Paroliere di Giorgia, cui si legò sentimentalmente, con ‘Pavimento liquido (’99) spopolò in discoteca e radio.
  • Eleonora Lo Bianco (1979), Italia, ex-pallavolista. Nata a Borgomanero (NO), si ritirò nella primavera ’19. Giocò a Bergamo, Busto Arsizio, Ravenna, Jesi e in 2 squadre turche vincendo 2 scudetti, 3 Coppe Italia e 3 Champions. In Nazionale (548) vinse 1 Oro Mondiale, 2 Ori e 2 Argenti Europei.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.