Domenica 14 aprile, 104° giorno
dell’anno, 15^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 261 giorni

0
612
Vincenzo Nibali, ultimo vincitore italiano della Milano-Sanremo, taglia il traguardo a braccia alzate nel 2018

FRASE DEL GIORNO – È impressionante la violenza con cui riusciamo a fottercene di tutto. (Altan)

SANTI DEL GIORNO – Domenica delle Palme, Passione del Signore Gesù.
San Frontone (Abate in Egitto), Santi Tiburzio, Valeriano e Massimo (Martiri di Roma), San Lamberto di Lione (Vescovo), San Valeriano (Martire, venerato a Cumiana), Sant’Asaco (Asico, Vescovo), Santa Liduina (Vergine), Sante Bernica, Prosdoca e Domenica (Martiri).

EVENTI DEL GIORNO – Nel 1900 ci fu la prima esposizione universale del ‘900. Una finestra sul secolo appena trascorso attraverso una panoramica delle principali invenzioni tecnologiche e istanze artistiche. Così Parigi, ritoccata dalla modernità nel suo fascino immortale, salutò l’arrivo del XX secolo e la Francia confermava la vocazione di laboratorio ideale per le novità della tecnologia e per tutte le espressioni dell’ingegno umano.

Nel 1907 si tenne la prima edizione della Milano-Sanremo. In una fredda e piovosa mattina di aprile la partenza slittò dalle 4.30 alle 5.15, ma solo 33 dei 62 iscritti erano pronti all’Osteria della Conca Fallata. Iniziò così la prestigiosa storia della “Classica di Primavera”, la gara ciclistica che apre la stagione agonistica delle due ruote.

NATI FAMOSI – Adrien Brody (1973), Usa, attore. A ventinove anni ha calpestato per la prima volta il red carpet di Los Angeles, uscendo dal Dolby Theatre come il più giovane attore ad aver conquistato l’Oscar di ‘miglior attore protagonista’ (2003, “Il pianista”).
Silvio Muccino (1982), Italia, attore, regista, sceneggiatore italiano. Fra i più noti e dotati della nuova generazione, è romano, figlio d’arte (padre dirigente RAI, madre pittrice) e fratello d’arte (il fratello Gabriele è regista, la sorella Laura si occupa di casting).
Arianna Fontana (1990), Italia, pattinatrice. Originaria di Sondrio, ha vinto 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi olimpici, più molte medaglie mondiali ed europee. Alla sua 4^ Olimpiade Invernale, Pyeongchang 2018, fu portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura.

Print Friendly, PDF & Email