La nave da crociera Costa Concordia coricata su un fianco dopo il naufragio di 12 anni fa (immagine VV.FF.)

Frase del giorno

Un uomo che cede, benché abbia ragione, o è saggio o è sposato (Edward Estlin Cummings)

Santi del giorno

Sant’Ilario di Poitiers (Vescovo e Dottore della Chiesa, protettore degli esiliati), San Leonzio di Cesarea di Cappadocia (Vescovo), San Remigio di Reims (Vescovo), San Vivenzio, Sant‘Agrizio di Treviri (Vescovo), Santi Ermilio e Stratonico (Martiri), Santi Gumesindo e Servidio (Martiri), Beata Veronica da Binasco (Vergine).

Accadde oggi

  • 2012 naufragò la ‘Costa Concordia’. La crociera low cost ‘Il profumo degli agrumi’ finì davanti all’Isola del Giglio. Assurdo naufragio causato da un cambio di rotta (‘inchino’) scelto del comandante Francesco Schettino: nave incagliata e 32 morti. L’urto sugli scogli provocò una falla di 70 metri e lo scafo si appoggiò a uno sperone di roccia. A maggio ’15 finì la rimozione: al porto di Genova il relitto fu smantellato e i rottami riciclati all’80%. Schettino, accusato di ‘omicidio colposo plurimo’, ‘lesioni colpose’, ‘naufragio colposo’, ‘abbandono di nave’, ‘abbandono di incapaci’ e ‘omessa comunicazione all’autorità marittima’, fu condannato a 16 anni di reclusione, confermati in Cassazione nel ’17.

Nati famosi

  • Sophie Tucker (1884-1966), Usa, cantante, attrice. Nata a Tul’čyn (Ucraina) da famiglia ebrea (Sonya Kalish), a 3 mesi si trasferì negli Usa coi genitori che aprirono un ristorante kosher e cambiarono il cognome (Abuza) per il padre disertore. Cittadina USA, 17enne sposò Louis Tuck, divorziò ma ne utilizzò il cognome. Si esibì col 2° marito, il pianista Frank Westphal, ma il matrimonio durò poco. Famosa per canzoni comiche e osé, fu grande showgirl d’America della prima metà XX secolo. Nel ’60 ottenne la stella sulla Hollywood Walk of Fame.
  • Stefania Belmondo (1969), Italia, ex-sciatrice di fondo. Nata a Vinadio (CN), arruolata nei ‘CC Forestali’, vinse 10 medaglie Olimpiche (2 Ori, 3 Argenti, 5 Bronzi), 13 Mondiali (4 Ori, 7 Argenti, 2 Bronzi), Coppa del Monda sprint ’97, 22 gare di Coppa e 35 titoli Italiani. Fu ultimo tedoforo a Torino ’06 e accese il braciere. Nel ’94 si sposò e dopo il ritiro (’98) mise al mondo Mathias (’03) e Lorenzo (’05), poi divorziò. Dal 2003 è commentatrice RAI.
  • Marco Pantani (1970-2004), Italia, ciclista. Nato a Cesena (FC), soprannominato ‘Il pirata’ per l’uso della bandana, fu un grande scalatore. Ebbe molti infortuni, ma si rialzò sempre vincendo il bronzo Mondiale ’95, Giro e Tour ’98. Fu fermato ad un passo dal 2° trionfo al Giro con un controllo a sorpresa. Emerse un valore troppo alto di ematocrito: fuori dalla regole, ma forse ‘taroccato’. Moralmente ne uscì distrutto, entrò nella spirale della cocaina e la sua vita fu interrotta da un arresto cardiaco il 14 febbraio ’04, in un residence di Rimini. La sua morte resta però un mistero con tanti sospetti sulle modalità: troppe cose non coincidono.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.