dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il caldo estivo di questi giorni può creare molti disagi; e può risultare anche un pericolo per la salute. Ecco allora alcuni consigli per difendersi dal caldo:

– Evitare di esporsi in luoghi troppo assolati dalle 12 alle 17; ovvero durante le ore più calde della giornata. Il rischio di scottature o insolazioni è maggiore rispetto alle altre ore del giorno.

– Bere molta acqua per favorire l’idratazione; ricordandosi di bere anche quando non si ha sete. E’ opportuno evitare di assumere bevande alcoliche e gasate; in quanto favoriscono la diuresi e quindi l’eliminazione dei liquidi. Si consigli di evitare anche le bevande troppo fredde o troppo calde; in quanto le prime alzano la temperatura corporea; mentre le seconde possono causare congestioni e malesseri.

– Mangiare tanta frutta e verdura; cibi che contengono molta acqua. E’ consigliabile anche fare pasti leggeri; evitando un consumo eccessivo di carne e formaggi fermentati; preferendo alimenti ricchi di carboidrati.

– Vestirsi con abiti di colori chiari e non aderenti; poiché i colori scuri attirano il calore.

– Fare attenzione all’utilizzo di ventilatori e condizionatori; non è opportuno infatti esporsi direttamente all’aria fredda. La temperatura da regolare nei condizionatori non dev’essere troppo bassa; per evitare bruschi cambi di temperatura.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x