dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Inutile nascondersi dietro il dito: questa estate prolungata e snervante ci ha debilitati e resi isterici. Inoltre; l’andirivieni quotidiano di temperature fresche notturne ed afose diurne; giorni di calura alternati a giornate umide e freddine; sono proprio ciò che i virus attendono per dare il via alle prime influenze d’autunno. Nessuno di noi vuole ricordare la ben più calda (e lunga) estate del 2003; quando l’Europa sembrava afflitta da clima tropicale; con tanto di afa da foresta tailandese. Però; ANCHE il clima attuale ci sta un po’ stretto… E allora che si fa? Ritempriamoci col freschissimozabaione afrodisiaco!

Generalmente lo ZABAIONE viene preparato a caldo; a bagnomaria; e montato con la frusta da cucina. Buono; ma in caso di calura non viene voglia di mettersi ai fornelli; neppure per prepararsi una golosità cui; spesso; vengono attribuite proprietà fortificanti. Assumere zabaione (si dice) faciliterebbe la resistenza durante i giochi d’amore in certi maschietti che tendono ad esaurirsi facilmente…

ZABAIONE AFRODISIACO
per 4 persone:

6 uova
Gr.85 di burro
Gr.85 di zucchero
1 pizzico di cannella e/o di macis in polvere
1 scatola di biscotti savoiardi
rhum q.b.

Preparazione
Fate rassodare le uova; poi pestate i tuorli insieme a zucchero; burro; spezie e rhum a piacere. Imburrate uno stampo da dessert e rivestitene il fondo con biscotti savoiardi inzuppati con altro rhum: versateci sopra la crema d’uova e mettete lo stampo al freddo per almeno 2 ore. Potete servire questo dessert così com’è; oppure con panna montata a piacere.

Giovanna Motta

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x