dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dall’altra parte del mondo in quel bellissimo paese chiamato Venezuela c’è una tradizione culinaria che anno dopo anno verso il periodo natalizio si riavviva; si tratta del “Pan de Jamon” un semplicissimo piatto che si può preparare facilmente anche in Italia. Nonostante sia un piatto natalizio si tratta di un piatto leggero; infatti noi in famiglia lo gustiamo tutto l’anno e credetemi; anche i colleghi in ufficio ne vanno matti. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • 150gr di prosciutto cotto
  • 100gr di pancetta affumicata
  • 40gr di olive verdi snocciolate
  • 20gr di uvetta
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 confezione di pasta sfoglia

ingredienti pan de jamon

Preparazione:
Aprite la pasta sfoglia e disponete su di essa le fette di prosciutto cotto; abbiate cura di coprire tutta la superficie; disponete sul prosciutto le fettine di pancetta affumicata; ora tagliate le olive a metà; spargetele uniformemente e fate la stessa cosa con le uvette. Arrotolate l’impasto in modo da creare un cilindro e chiudetelo ai lati.

Mettetelo nel forno alla massima temperatura (240°C circa) per 20 minuti. Nel frattempo in un bicchierino fate scogliere lo zucchero di canna in un pò d’acqua.

Torniamo al forno; una volta che diventa dorata la superficie del pane; tiratelo fuori e con un pennello da cucina; spalmate lo zucchero di canna sciolto sulla la superficie della pasta sfoglia; infornate per circa 3 minuti fino a quando lo zucchero crea una crosticina sul pane; state attenti perchè in un attimo si brucia.

Sfornate il tutto; fatelo riposare al meno 20 minuti; tagliatelo a fettine e godetevi questo squisito “Pane con prosciutto”.
Se vi piace rifatelo e portatelo in ufficio; a qualche amico oppure ad un parente. Vi assicuro che tutti rimarranno contenti e vi chiederanno la ricetta. Mi raccomando non ditelo a nessuno; è un segreto tra voi e dialessandria.it!

Ricardo Nottola

ingredienti pan de jamon

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x