dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si presentano come una sorta di crepe; tipiche dell’America settentrionale; gustose e nutrienti; ideali per la prima colazione. I pancakes sono una ricetta ormai conosciuta in tutto il mondo; anche da chi non ha molta dimestichezza con il mondo anglosassone.

La tradizione li vuole fatti con burro; farina; latte; zucchero e uova; ma ci sono diverse varianti come quelle che prevedono l’aggiunta di cannella; vaniglia o l’uso dello yogurt al posto del latte. Solitamente sono dolci; accompagnati da sciroppo d’acero; marmellata; miele; frutta o cioccolato liquido; ma non dispiace neanche la versione salata; con burro fuso sulla pancake calda; uova e bacon; oppure con formaggio; prosciutto; cipolle e zenzero come vuole la tradizione dei Paesi Bassi e ancora con gli spinaci come sono diffusi in Polonia.

In Russia si mangiano anche col caviale; mentre in Australia e Nuova Zelanda vengono serviti con la panna oltre che con la marmellata. La versione francese delle tipiche crepe si differenzia dai pancakes americani per essere molto più sottili. L’accompagnamento principale nella tradizione nordamericana è quello dello sciroppo d’acero; la linfa che si estrae dalla pianta dell’acero; prodotto principalmente in Canada di cui ne è anche il simbolo nazionale.

La ricetta golosa per i pancakes allo sciroppo d’acero prevede 25 gr. di burro; 125 gr. di farina; 200 ml. di latte; 2 uova; 15 gr. di zucchero; 6 gr. di lievito in polvere; un pizzico di sale; sciroppo d’acero; zucchero a velo. Si separano i tuorli dagli albumi; si uniscono i tuorli con il latte e il burro fuso e si aggiunge; dopo averli setacciati; farina e lievito. Gli albumi montati a neve si uniscono allo zucchero; Si mette a scaldare a fuoco medio un padellino antiaderente del diametro di 10-12 cm dopo averlo imburrato e si versa al centro un mestolo del preparato; quando il pancake sarà dorato; si può girare dall’altro lato. Una volta cotto e messo nel piatto; via libera al gusto preferito con zucchero a velo e sciroppo d’acero; oppure miele o qualsiasi altro condimento.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x