dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Non solo mondiali di calcio, ma anche di pasticceria: gli italiani saranno infatti – ci si augura – protagonisti di entrambi. Dalla Figc alla Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria), il passo è dunque molto breve: saranno quattro i campioni italiani che sfideranno i big internazionali nell’arte (e nella scienza) del cake design, durante i mondiali che si svolgeranno a Milano, dal 21 ottobre fino al 24. Fra prove di pasticceria articolate secondo ricette tradizionali e design all’avanguardia, i quattro partecipanti italiani dovranno battere la concorrenza dei tanti competitor di fama internazionale che prenderanno parte alla competizione. Ma le possibilità di portare il titolo a casa sono molto alte.

Cake design in Italia: come si è diffuso?

Molti pensano erroneamente che l’arte del cake design sia una novità piuttosto recente o, peggio ancora, si tratti di una tendenza importata dalle mode della TV. Nonostante sia proprio attraverso gli show culinari che la “massa” è entrata a contatto con questa disciplina, in realtà la nascita del cake design affonda le sue radici negli anni ’20: l’arte di decorare le torte, infatti, venne perfezionata (non inventata) da due cuochi statunitensi – Wilton e Lambert – i quali ebbero un ruolo non indifferente nella diffusione di questa arte in Europa e ovviamente anche in Italia. Questo perché i due decisero soprattutto di creare dei veri e propri corsi di cake design, diffondendo i loro segreti e le loro tecniche in giro per il globo, e favorendo la nascita di una disciplina nel tempo diventata alla portata di tutti.

Quali sono gli strumenti per il cake design?

Quali sono gli strumenti e gli attrezzi indispensabili per poter cominciare con il cake design a casa? Innanzitutto l’alzata girevole, necessaria per stendere la pasta da zucchero sulle torte, elevando queste ultime di qualche centimetro. Poi, il mattarello è ovviamente fondamentale, così come la “sac a poche” per spruzzare la pasta per le decorazioni. Infine, le forme di alluminio, indispensabili per impilare i diversi piani senza che la torta possa sfaldarsi. Infine, qualora si volessero aggiungere dei disegni particolari, come le immagini di fumetti o cartoni animati, sarà possibile fare una ricerca di decorazioni già pronte nei principali negozi online di settore e scegliere uno tra i disegni per torte disponibili, in questo modo qualunque dolce si vorrà creare acquisirà un tocco ancora più fantasioso.

Il cake design sbarca su Internet

Oggi Internet è uno strumento decisivo per ottenere visibilità e dunque successo: ne sono un esempio clamoroso i diversi influencer che hanno blog da migliaia di visite giornaliere nel campo della moda. Ma anche il cake design, ultimamente, ha scoperto l’importanza di essere in rete: oggi, grazie ai blog e alle pagine Facebook, tutti i cake designer hanno la possibilità di farsi conoscere presso il grande pubblico e dunque di ottenere feedback, commenti positivi e persino consigli. Infine, questi strumenti digitali sono anche ideali per trasformare una passione in un lavoro.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"