dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le strutture in provincia di Alessandria che offrono vitto e alloggio al nostro amico a quattro zampe mentre siamo in vacanza d’estate

“Fissa lo sguardo del tuo cane e tenta ancora di affermare che la bestia non ha un’anima” – Victor Hugo

Non hanno bagagli, non hanno un biglietto con la data del ritorno, non hanno l’affetto di persone degne di loro. A tener loro compagnia, un guinzaglio e gli occhi pieni di speranza: la speranza di poter rivedere e regalare gioia anche a chi non la merita. Sono gli animali che ogni anno, ogni vacanza, ogni estate, trovano nel ciglio della strada la loro nuova “casa”. A stupire non è l’ostinazione della bestiola che, fissando la polvere lasciata dalla scia della macchina con a bordo la sua “famiglia”, spera in un suo ritorno. L’affetto che gli animali provano è un concetto troppo astruso ed inarrivabile per noi semplici umani. Ciò che davvero lascia senza parole, è il coraggio all’inverso che talvolta l’uomo riesce ad avere. Forse, se si potesse decifrare e comprendere la vigliaccheria umana, potremmo renderci conto che le vere “bestie” non sono gli animali. Qual è l’ultimo pensiero che le persone fanno prima di scegliere di dire “addio” a chi li ha tanto amati? Probabilmente non pensano, o non ne sono in grado. Un essere in grado di pensare come può macchiarsi di un gesto tanto grave? Per amore degli animali, pensiamo sia il caso di parlare delle tantissime alternative che ci sono all’abbandono. “ProntoFido.net” è un sito che ci permette di ricercare gli alberghi che accettano i cani e, se proprio non è possibile portarlo con sé, oltre a lasciare in affidamento ad amici e parenti l’animale, possiamo affidarci alle “Pensioni per Cani”. Vogliamo parlarvi degli allevamenti della provincia di Alessandria che offrono il servizio pensione.

  1. Allevamento di “Villa Testa”:
    Via Gerbida, 25 – Casalcermelli AL – 0131 279127  – www.allevamentodivillatesta.com
  2. Planet Dog:
    Cascina Gabottina, – Strada Rumorio – Rocca Grimalda AL – 0143 831956 / 347 2757319 – www.planetdog.info
  3. Allevamento di “Villa Doria”:
    Via Limaro, 13 – Casaleggio Boiro AL – 347 1459433 – www.allevamentovilladoria.eu
  4. “Maggies Tales”:
    Via Fabbriche, 65 – Serravalle Scrivia AL – 0143 65906 – www.ilboscodellefate.it
  5. Cascina Colonna:
    Strada San Damiano, 2 – Castelnuovo Scrivia AL – 349 8458566 – www.cascinacolonna.it
  6. Centro Cinofilo “Perla Nera”:
    Via Giuseppe Peloso, 37 – Orsara Bormida AL – 338 753340  – www.perlaneraweb.it

I servizi offerti sono le normali attenzioni che ogni cane necessita. Per quanto riguarda la dimora, per evitare di creare complicazioni tra gli animali, i box sono singoli e la pulizia dei medesimi viene effettuata tutti i giorni. Ogni pensione possiede almeno un giardino in cui il cane può correre, giocare e fare i bisogni. I pasti vengono serviti secondo le modalità richieste dal padrone. Per assicurare al cane un soggiorno piacevole, prima della vacanza, è vivamente consigliato lasciarlo in pensione per un periodo di prova di qualche ora, per poi riprenderlo e riportarlo a casa.

Ciò per permettere al cane di non concepire il soggiorno come un abbandono, ma come una pausa e, perché no, una vacanza. I prezzi per il soggiorno cambiano da pensione a pensione. Nel caso decideste di affidare il vostro cane ad una pensione, vi consigliamo di effettuare la scelta con la dovuta attenzione che il vostro animale merita. Dopo aver contattato telefonicamente le pensioni, fissate un appuntamento con il proprietario e recatevi di persona presso la sede prescelta. È consigliabile osservare accuratamente l’ambiente, valutatene la pulizia, e decidere se è il luogo adatto ad accogliere il vostro animale. Ogni animale merita le migliori attenzioni e, benché sia difficile riprodurre quelle familiari, cercare di offrigli l’assistenza migliore è il modo più efficace per dimostrargli amore. Perché amare il proprio cane significa regalargli il meglio che si può offrire. Affetto, cure, pazienza e gioco: sono solo piccole e spontanee attenzioni che un cane chiede in cambio. Il prezzo del suo amore è una risposta pura, semplice e naturale. Fiducia, lealtà, rispetto ed affetto incondizionato, sono i tratti che contraddistinguono un sentimento vero e puro, sono il volto dell’amore. Lo scrittore Mordecai Siegal diceva che “acquistare un cane potrebbe essere l’unica possibilità di un essere umano di scegliersi un parente”. Trovandoci d’accordo con questa affermazione, non capiamo come sia possibile mettere spontaneamente in pericolo la vita di una bestiola che in cambio di tanto affetto, chiede solo amore. Fai un favore a te stesso, non abbandonarlo.

 

Giada Guzzon

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x