dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Divertirsi è la parola d’ordine nei parchi divertimento. Se poi il divertimento è tra la fauna e la flora tutto è ancora più autentico. Ci sono parchi che propongono anche musical, film e tanta magia e noi vi raccontiamo le attrazioni più interessanti d’Italia.

Tra i classici da non perdere sono Gardaland e Mirabilandia, autentiche culle del divertimento. Avventura, fantasia, adrenalina sono i temi del parco veneto vicino a Peschiera del Garda. Kung fu Panda e Prezzemolo sono le attrazioni per i più piccoli, mentre Space vertigo e blu Tornado sono le vere specialità di Gardaland. Tra le novità 2017 “Shaman”, un viaggio virtuale tra le montagne russe. Curiosa la zona “Sea life acquarium” con un viaggio interattivo alla scoperta delle più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell’intero pianeta. Le montagne russe a realtà virtuale sono tra le novità di Mirabilandia, parco romagnolo situato vicino a Ravenna. Oil Tower e Divertical sono le attrazioni più estreme. Ai bimbi consigliamo il trenino di Santa Fè con un viaggio in “bimbopoli”.

mirabilandia-ingresso

Poi c’è Dinoland è la più grande area tematica d’Italia ispirata al mondo dei dinosauri con 12 mila metri quadrati dedicati all’era preistorica, in un straordinario viaggio nel tempo accompagnato da tirannosauri e velociraptor. Da non perdere l’appuntamento speciale il 31 Ottobre con Simone Dalla Valle di “Missione Cuccioli”, programma televisivo per scoprire tutti i segreti per essere “super” in ogni occasione.

zoom

Entrare in Mongolia, visitare uno “Hippo hippo”, esplorare l’Africa sono tra i divertimenti proposti da Zoom, vicino a Torino, primo bioparco in Italia con 160 mila metri quadrati di terra e 2 mila di acqua dolce dedicati a 300 animali protetti. Habitat terrestri ed acquatici si mescolano tra le 80 specie diversa di animali presenti. Dal Madagascar al Serengeti per vivere una emozione ad alto livello in famiglia. Dal 7 ottobre il parco piemontese si prepara per la festa di Halloween. Biglietti disponibili on-line. La zucca sarà protagonista anche a Cinecittà world con l’anteprima nazionale del film Monster Family. Il parco è dedicato ai set cinematografici di film importanti come Ben Hur, novità 2017.

ben hur

Vivere una esperienza come protagonista nel set originale del colossal vincitore di 11 premi Oscar o calarsi in attrazioni horror e guerra dei mondi è davvero originale. Spettacoli di magia e musical internazionali completano questa attrazione che si trova a 10 minuti da Roma ed è possibile arrivarci con un servizio navetta dalla stazione Termini. Per chi fosse nella capitale si prenda un giorno per visitare anche Rainbow magicland, il più grande parco divertimenti romano.

Giancarlo Perazzi