dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Coldiretti Alessandria parteciperà alla Giornata Nazionale del Latte Italiano: su Twitter l’hashtag è #stoconchimunge.

Sarà presente anche una delegazione di agricoltori alessandrini tra le migliaia di allevatori della Coldiretti che parteciperanno alla Giornata nazionale del latte italiano organizzata a Milano, per domani, martedì 31 maggio 2016, dalle 8,30, alla Fiera Milano Congressi, MICO.

La manifestazione è organizzata in occasione del World Milk Day, promosso dalla Fao in tutto il mondo per ricordare le virtù di un alimento prezioso sul piano nutrizionale, economico e sociale. Obiettivo della manifestazione di Coldiretti affrontare, con strumenti concreti, la crisi senza precedenti che sta provocando una riduzione del numero della stalle italiane e mettendo a rischio un sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto decine di migliaia di persone impegnate, spesso da intere generazioni, a combattere lo spopolamento e il degrado in aree difficili e svantaggiate.

A Milano, con gli allevatori ci sarà il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo e l’intera Giunta nazionale che accoglieranno il premier Matteo Renzi insieme al ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, dell’Ambiente Gian Luca Galletti e al Governatore della Lombardia Roberto Maroni.

Ci sarà anche la pronipote della mucca “Onestina”, simbolo della battaglia per il Made in Italy degli allevatori che chiedono di continuare a mungere con un prezzo giusto e onesto per il latte alla stalla. Saranno anche smascherati gli inganni che fanno concorrenza sleale alle produzioni nazionali, dalle imitazioni dei formaggi italiani nel mondo, ai trucchi che abbassano la qualità utilizzati nei prodotti low cost che arrivano dall’estero. Domani sarà presentato lo studio Coldiretti “Il latte italiano, un primato da difendere” con l’annuncio di novità in arrivo per salvare i primati del made in Italy come dimostrerà una esposizione allestita per l’occasione. Su twitter l’hashtag è #stoconchimunge.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x