dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un fine settimana ricco di iniziative quello dei giorni 26, 27 e 28 giugno al Castello del Monferrato: molti gli appuntamenti legati alle mostre allestite nelle sale della fortezza, aperte gratuitamente fino al 1° novembre dal venerdì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00.

All’interno della mostra DiVino, le antiche terre dell’Egitto e del Monferrato, venerdì 26 giugno alle 21,00 nella Manica Lunga sarà in scena lo spettacolo Delitto in mostra, omicidio all’ombra delle piramidi, una storia ambientata nel 1929 in cui gli spettatori vestiranno i panni di investigatori per scoprire il misterioso assassino del delitto che si consumerà davanti ai loro occhi.
Per info e prenotazioni 342-7891464.

Nelle sale al secondo piano, prosegue l’esposizione I lumi di Channukà, dove sabato 27 offrirà una speciale visita guidata alle 18,00 dopo la presentazione del catalogo, edito da Skira, delle ore 17,00.

Sale che ospitano anche, fino al 30 agosto, Don Bosco in Monferrato, la mostra allestita nell’ambito dei festeggiamenti e delle celebrazioni del Bicentenario della nascita del santo. Domenica 28 alle ore 10,30 e 16,00 sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita a cura del curatore della mostra Julien Coggiola.

La mostra Monferrato DOC: patrimonio dell’Umanità Unesco, invece, proporrà il coinvolgente concerto Bacco & Bach, Beatles go Baroque: appuntamento per domenica 28 giugno alle ore 21,00. Lo spettacolo sarà diviso in quattro tempi, ognuno dei abbinato alla degustazione di un vino (il costo della degustazione è di 5 euro).
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.baccoebach.com.

Inaugurata venerdì 19 giugno in occasione del primo compleanno Unesco, l’esposizione fotografica Paesaggi vitivinicoli Unesco europei sarà visitabile fino a domenica 27 settembre.

Per maggiori informazioni: www.comune.casale-monferrato.al.it.

In città, sabato 27 tornerà in piazza Mazzini il Bookasalecrossing: organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca, l’iniziativa propone l’esposizione di libri da “liberare”, cioè quelli donati dai cittadini durante tutto l’anno (giunti ormai a 33 mila 500) e che i passanti e i curiosi possono portare liberamente a casa e, una volta letti, rimettere a disposizione degli altri. Il personale della Biblioteca Civica saranno a disposizione per informazioni e approfondimenti sul progetto dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

Ma la piazza sabato si colorerà anche con la Festa dei Popoli, appuntamento previsto per lo scorso sabato 13 giugno e rimandato per il maltempo. Il programma della giornata, all’insegna del motto EXPOniamoci… cibi e culture dal mondo, prevede Assaggi da culture altre (ore 12,30), Musiche dal mondo (dalle 15,00 alle 23,00), Filastrocche intorno al mondo (ore 18,00), Saltinspakka – Teatrocirco sociale (ore 18,30), Assaggi al tramonto (ore 19,30), Fire Show di Lello Clown (ore 22,00) e Lampade cinesi nel cielo di Casale Monferrato (ore 23,00).

Domenica 28, infine, dalle ore 7,00 alle ore 24,30 Festa del Valentino, con mercato ambulante (piazza Aldo Moro), bancarelle, pittori e fiori (corso Valentino) e musica no stop dalle ore 18,00 nel piazzale di via Bligny: ad esibirsi la Bancarotta Fraudolenta e l’Orchestra Emozioni Band. Dalle ore 22,00 alle ore 23,30 ci sarà anche la partecipazione di Al Rangone, vincitore dell’Oscar Provinciale del Successo.
Per l’occasione corso Valentino sarà chiuso nel tratto compreso tra la rotonda del Canale Lanza e via Verdi, con una corsia libera per poter accedere alla Clinica Veterinaria di Corso Valentino, 35.

Domenica anche nuovo appuntamento con la terza rassegna estiva Drop In Jazz: Aperitivi in musica di Casale Monferrato, che vedrà la partecipazione in Piazza Santo Stefano, a partire dalle 18,00, di Bee Tree e Rock Blues Trio.
L’iniziativa, sotto il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, è realizzata da Le Muse Accademia Europea d’Arte in collaborazione con il Drop Cafè. Info e prenotazioni 0142.70110.

In Biblioteca Civica, invece, è stata prorogata fino a sabato 11 luglio la mostra Libri in guerra, esposizione di volumi e opere dedicate alla propaganda, alle immagini e alla memoria della Grande Guerra nell’editoria italiana. La mostra è allestita nella Sala Multimediale ed è visitabile in orario di apertura della Biblioteca Civica: da lunedì a venerdì ore 9,00 – 12,30 e 14,30 – 18,30; sabato mattina ore 9,00 – 12,00.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x