La mimosa (acacia dealbata) è il fiore simbolo della Festa della Donna, celebrata l'8 marzo

Frase del giorno

L’oasi è fatta per il corpo, il deserto per l’anima. (Proverbio africano)

Santi del giorno

San Giovanni di Dio (Religioso, protettore di malati, infermieri, medici, cardiopatici, librai, rilegatori, ospedali), San Litifredo di Pavia (Vescovo), San Probino di Como (Vescovo), San Ponzio di Cartagine (Diacono), San Senano (Abate), San Teofilatto di Nicomedia (Vescovo), San Veremondo (Abate),  Sant’Unfrido di Therouanne (Vescovo), Santi Apollonio e Filemone (Martiri).

Accadde oggi

  • 1817 fondata Borsa di New York. Si cominciò a vendere e comprare ogni cosa in un piccolo bar, per diventare l’ombelico degli affari finanziari del pianeta. La storia è legata a filo doppio con la strada su cui si affaccia, ‘Wall Street’.
  • 1977 ‘Festa della Donna’. La istituì ufficialmente l’ONU e venne scelta questa data perché nella storia, prima di allora, si verificarono molti eventi nel mondo con protagoniste le donne. Il simbolo floreale è la mimosa.

Nati famosi

  • Bruno Pizzul (1938), Italia, giornalista. Nato a Udine, calciatore di Udinese, Cremonese, Catania, si ritirò pe un infortunio al ginocchio. Vinse però un concorso RAI da telecronista e raccontò partite oltre 2.000 volte, voce degli azzurri fino al 2002 (5 Mondiali e 4 Europei). Fece sé stesso nel film comico ‘L’arbitro’ (’74), poi si allontanò dalla TV, tranne l’eccezione della Coppa Italia ’07-’08, commentata per LA7.
  • Antonello Venditti (1949), Italia, cantautore. Romano doc, a 14 anni scrisse ‘Sora Rosa’ (per la nonna) e Roma Capoccia’. Ad inizio ’70 nacque l’amicizia con De Gregori, con cui pubblicò il 1° album ‘Theorius Campus’. Primo italiano a cantare di politica, droga e sesso, divenne famoso con Notte prima degli esami’, ‘Ricordati di me’, Ci vorrebbe un amico’, ‘Alta marea’. Il ‘top’ lo compose per il 2° scudetto della Roma (’83), di cui è tifosissimo: Grazie Roma’, ancora oggi inno giallorosso. Nel ’13 duettò con Pezzali in ‘Max 20′ e fece sé stesso in un cameo di ‘La grande bellezza’.
  • Timo Boll (1981), Germania, pongista. Nato a Erbach, mancino, è l’unico europeo a competere coi campioni cinesi di tennistavolo. Giocatore del Borussia Düsseldorf, vinse la Coppa del Mondo ’05 battendo 3 cinesi dai quarti alla finale. Il suo medagliere conta 1 Argento e 2 Bronzi Olimpici, 5 Argenti e 2 Bronzi Mondiali, 16 Ori, 4 Argenti, 3 Bronzi Europei.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.