Almanacco di lunedì 1° marzo,
60° giorno del 2021, 9^ settimana

0
1276
Gli orologi 'Swatch', icona pop degli anni '80, divennero una mania raggiungendo prezzi altissimi

FRASE DEL GIORNOHo sempre desiderato fare il regista: ha a che fare con la voglia di controllare il destino. (Ron Howard)

SANTI DEL GIORNO – Sant’Albino (Vescovo), San Bono di Cagliari (Vescovo e Martire), San David di Menevia (del Galles, Vescovo), San Rudesindo (Vescovo), San Silvio e compagni (Martiri venerati ad Anversa), San Siviardo (Abate di Anille), San Suitberto di Kaiserswerth, Sant’Eudocia (Eudossia) di Eliopoli (Martire), Santa Domnina (Vergine).

EVENTI DEL GIORNO – Nel 1961 nacquero le ‘Frecce Tricolori’. L’acrobazia della nostra aeronautica militare iniziò negli anni ’30 con la scuola di Campoformido, diretta dal colonnello Rino Corso Fougier. Il periodo bellico frenò questa attività, ma verso gli anni ’60, in vista del “Centenario dell’Unità d’Italia”, si pensò a formare un’unica pattuglia acrobatica, da affidare all’eccellenza dei piloti. E così si istituì il 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico PAN “Frecce tricolori”, il cui quartier generale fu stabilito all’aeroporto di Rivolto (UD). La pattuglia è formata da 9 unità più il solista, su aerei  ‘Aermacchi MB-339PAN’, tutt’oggi in dotazione. Nelle  manovre non c’è margine d’errore, perciò vengono scelti i migliori piloti tra quelli che hanno più di 1.000 ore di volo.
Nel 1983 in vendita i primi ‘Swatch’. Dal fallimento al trionfo commerciale: Swatch divenne ‘icona ‘pop’ anni ’80 grazie all’idea del libanese Nicolas Hayek. Con colori sgargianti e disegni divertenti, a rappresentare l’originale espressione della propria personalità, col nome “Swatch” (“second watch”) si indicò la nuova concezione “casual” dell’orologio. E divenne una folle mania. La prima collezione di 12 pezzi (50 franchi svizzeri) andò a ruba, raggiungendo il milione di vendite nello solo ’83. Da allora fu oggetto di culto e da collezione, soprattutto con le serie disegnate da artisti e personaggi famosi.

NATI FAMOSIGlen Miller (1904-1944), Usa, musicista. Storico trombonista e compositore del genere jazz, re dello swing. Rese questa musica popolare dagli anni ’20 ai ’40 attraverso uno stile vellutato ed orecchiabile. Dichiarato disperso nel dicembre del ’44, mentre sorvolava la Manica in direzione di Parigi, il suo corpo non fu mai recuperato.
Ron Howard (1954), Usa, attore e regista. Nato a Duncan (Oklahoma) come Ronald William Howard, recitò fin da bambino in TV e al cinema; dopo il successo di “American Graffiti” (’73) iniziò “Happy Days” (’74-’80) nel ruolo dell’amico lentigginoso di Fonzie. Dopo la fama diventò regista, spinto da Henry Winkler (‘Fonzie’), che gli produsse il primo film “Night Shift – Turno di notte” (’82). La carriera decollò con “Apollo 13” (’95), che vinse 2 Oscar per “montaggio” e “sonoro”. Nel ’02 portò a casa altri 4 Oscar con “A Beautiful Mind”, poi seguirono altre pellicole di successo come “Il codice da Vinci” (’06), “Angeli e demoni” (’09) e “Rush” (’13). Nel ’18 diresse il fantascientifico “Solo: A Star Wars Story”.
Gene Gnocchi (1955), Italia, comico. Emiliano di Fidenza (PR), appassionato di calcio e musica, Eugenio Ghiozzi si laureò in Giurisprudenza, fece un po’ l’avvocato, ma il richiamo del palco fu troppo forte. Formatosi come cabarettista al mitico ‘Zelig’ di Milano, diventò popolare in TV con “Emilio”, “Scherzi a parte” e “Mai dire Gol”, consacrandosi come opinionista comico a “Quelli che il calcio…” e “La Domenica Sportiva”. Protagonista dal ’17 al ’20 della copertina comica a “diMartedì”, ora è una colonna di “Quarta Repubblica”.
Justin Drew Bieber (1994), Canada, cantante. Nato a Stratford, deve la sua fortuna a un video su YouTube che lo lanciò a 15 anni sulla scena musicale. Dal 1° singolo “One Time” fu un’ascesa continua, con 3 album che lo proiettarono ai vertici delle classifiche mondiali. Vinse 2 Dischi di platino, 7 American Music Awards e il Disco di Diamante per le 12 milioni di vendite di “Baby”. Il suo patrimonio supera i 200 milioni di dollari. L’altra faccia della medaglia sono gli eccessi di vita: droga, alcool, denunce per vandalismo, aggressione, minacce, guida in stato di ebbrezza, rapina, rissa. E’ sposato con la modella Hailey Baldwin.

Print Friendly, PDF & Email