dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Alessandria si arricchisce di un nuovo mercato dei contadini.
Dopo piazzetta della Lega, da venerdì 9 maggio, i gazebo gialli degli Agrimercati di Campagna Amica arrivano nella centralissima piazza della Libertà.
“Si tratta della concretizzazione di un progetto a cui stiamo lavorando da tempo e a cui teniamo molto. – hanno sottolineato il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni – I consumatori hanno più volte sollecitato un appuntamento a cadenza settimanale dove poter trovare prodotti di stagione, freschi e legati al territorio: questo mercato sarà la risposta alla richiesta di qualità al giusto prezzo”.
Decisamente varia l’offerta legata alla frutta e alla verdura, ma non mancheranno anche salumi, miele, dolci alle nocciole, vino, formaggi e fiori: queste le produzioni a chilometri zero che i consumatori potranno trovare dai produttori agricoli in filiera corta.
Il nuovo Agrimercato di Campagna Amica di Alessandria ha l’obiettivo di promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un “ruolo attivo” del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza.
Gli Agrimercato, strumenti innovativi per combattere il carovita che rientrano nel più ampio panorama delle iniziative avviate dalla Coldiretti di Alessandria con lo scopo di promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un “ruolo attivo” del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza.
Il progetto chilometro zero, promosso da Coldiretti, è entrato a far parte della cultura e dell’esperienza collettiva, rappresentando una strategia comunicativa, produttiva e commerciale che richiama e ripropone il legame inscindibile tra i prodotti e il territorio che costituiscono la base della nostra agricoltura.
“I prodotti che si potranno acquistare saranno – affermano il presidente e il direttore di Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino e Simone Moroni – la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, i succhi di frutta, torte e biscotti. Il giudizio positivo è confermato dal fatto che nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica si trovano prodotti locali del territorio che non devono affrontare lunghi trasporti con mezzi inquinanti, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo”.
Ma perché scegliere i mercati di Campagna Amica? Perché rappresentano un’alternativa al modello dello scambio di massa dei centri commerciali, che risulta caratterizzato dalla presenza di alimenti omogenei ed anonimi dal punto di vista degli aspetti legati alle tradizioni culturali, alla stagionalità e alla disponibilità di componenti originali nella produzione e nei processi di produzione.
La mappa dei mercati degli agricoltori è consultabile sul sito www.campagnamica.it dove sono indicati gli indirizzi, gli orari di apertura, la gamma di prodotti offerti e il percorso stradale on-line più conveniente per raggiungerli.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x