dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Come indica anche il motto dell’evento, giunto a gran richiesta alla seconda edizione, sarà un aperitivo “per cani e porci”. Il ricavato andrà infatti destinato dalla LAV (Lega Anti Vivisezione) ad ATA (Rifugio Cascina Rosa Alessandria) ed a La Belle Verte (rifugio per animali di Carpeneto).
Con 10€ venerdì 16 settembre dalle ore 18.00 si potrà gustare un ottimo aperitivo vegan presso Ortozero Cafè (P.za Santa Maria di Castello, Alessandria).

Circa 600.000 persone in Italia (Eurispes) hanno infatti scelto un’alimentazione vegan, consapevoli dei ca 700milioni di animali terrestri e miliardi di animali acquatici uccisi ogni anno solo nel nostro Paese. Gli animali vedono e sentono e, moltissime volte, sono consapevoli di ciò che li aspetta: una morte che spesso è indolore solo sulla carta.
L’alimentazione veg, oltre che per motivi etici, è indicata anche per i suoi indubbi vantaggi dal punto di vista della sua sostenibilità. In termini ambientali, basta pensare che gli allevamenti intensivi e il ciclo della produzione della carne sono la causa del 18% delle emissioni di gas serra e dell’utilizzo di risorse in esaurimento, come l’acqua:  per ottenere un chilo di carne ne occorrono in media 15.000 litri di acqua!
Mangiare veg è una scelta benefica anche in termini di salute: i vegetariani presentano una minore incidenza di patologie cardiovascolari, diabete, obesità e di alcuni tumori più diffusi (come quello al colon o al pancreas).

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x