dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dal 12 al 14 Giugno si terrá il Trofeo nazionale di escursionismo, un trekking di 100 km tra Caldirola e Arenzano diviso in tre tappe.
La prima si estenderà tra Caldirola e il monte Antola, attraversando sentieri in quota tra Piemonte, Lombardia ed Emilia.
La seconda inizierà dall’Antola in direzione del passo dei Giovi su quote tra i 500 e gli 800 metri.
La terza attraverserà il passo del Faiallo per scendere infine verso Arenzano.

Il Trofeo comprenderà nel suo percorso i monti Gropà (1433 metri), Ebro (1700 metri), Chiappo (mt 1699), Cavalmurone (1669 metri), Carmo (1640 metri), Antola (1597 metri), Buio (1400 metri); proseguirá poi verso Crocefieschi, punterá su Busalla e in direzione del Passo della Bocchetta (772 metri). Salirà, poi, al Monte Leco (1072 metri), seguirà l’Alta Via dei Monti Liguri (AV) sotto la vetta del monte Taccone (1113 metri) e sempre su l’Alta Via punterà verso Piani di Praglia.
Arriverà al bivio per la Punta Martin e seguendo l’AV, arriverà al Passo del Turchino. Successivamente, verso il Passo del Faiallo sfiorerà il Bric del Dente (1107 metri) e scenderà verso il Passo della Gava e poi della Gavetta, con all’orizzonte il mare di Arenzano.

Il trekking si svolgerà in totale autonomia con pernottamento al Monte Antola e ai Piani di Praglia, in rifugi ad esaurimento posti. Per questo motivo i partecipanti dovranno avere il sacco a pelo, il materassino ed un telo. É possibile che, nonostante l’evento sia a metá giugno, possa fare molto freddo e possa anche nevicare.

Il Trofeo di Escursionismo è sostenuto dalla Direzione Nazionale Aics e da Lowa Italia. Per iscrizioni e informazioni andate sui siti www.trofeodiescursionismo.it e www.avventurateam.it o contattate gli organizzatori mandando una mail a [email protected] o telefonando al 345 8878787.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x