dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il tortonese Claudio Magrassi centra due obiettivi: è stato selezionato da Vittorio Sgarbi per i due eventi tra i più significativi nel territorio piemontese e lombardo; nell’iniziativa promossa da Padiglione Italia per la 54° edizione della Esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia (150° dell’unità d’Italia).

La partecipazione italiana alla 54ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia; curata da Vittorio Sgarbi; ha tutti i caratteri dell’eccezionalità. Il direttore del Padiglione Italia ha infatti elaborato un progetto concepito con un criterio originale; che riserva un ruolo importante al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Prevede infatti numerose e importanti iniziative speciali; in particolare le esposizioni promosse nelle regioni italiane in collaborazione con le amministrazioni locali. Per quanto riguarda il Piemonte; il critico ferrarese ha scelto la Castiglia di Saluzzo; antico castello ed ex-carcere che domina il centro storico della città; come sede ideale per l’esposizione degli artisti contemporanei della regione.

L’esposizione curata dallo stesso Sgarbi; con il coordinamento di Sergio Anelli; vede coinvolti oltre 40 artisti tra pittori; scultori; video-artisti e autori di installazioni di ogni sorta e tipo. “L’inventario o repertorio di pittori; scultori; ceramisti; fotografi; video-artisti; grafici; designer – dice Sgarbi – rivela una realtà varia e variegata; con peculiarità e affinità di regione in regione; componendo un mosaico che intende rappresentare; con la massima approssimazione; la realtà artistica italiana. Il Piemonte ha una presenza notevole di artisti; che spesso mostrano visioni originali e compiacimento o consapevolezza delle radici locali”.

L’inaugurazione; lunedì 26 settembre alle 18.30; alla presenza dello stesso Sgarbi; ha visto una partecipazione di pubblico straordinaria. La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica; dalle 16 alle 20 nei pomeriggi dal martedì al venerdì; e dalle 10 alle 22 il sabato e la Domenica. La rassegna chiuderà il 27 novembre; contemporaneamente alla chiusura dell’Arsenale e dei Giardini a Venezia. Per informazioni tel +39 0175 43527 oppure [email protected].

L’artista tortonese; in questo periodo; è stato anche appezzato protagonista insieme a Davide Minetti e Fabrizio Cordara; della mostra “Undici vedute di Alessandria”; allestita a Palazzo Cuttica ad alessandria.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x