dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Giunta comunale ha approvato la nuova proposta di riorganizzazione della rete scolastica del Comune di Tortona per l’anno scolastico 2012/2013 e seguenti.

Il nuovo piano scaturisce dalla Conferenza provinciale della Scuola e della Formazione tenutasi lo scorso 10 gennaio; cui hanno partecipato Sindaci; Dirigenti scolastici; personale delle Scuole; oltre agli assessori alla Pubblica Istruzione della Provincia; Massimo Barbadoro; e del Comune; Laura Castellano.

Per questa riformulazione della proposta si è tenuto altresì conto delle proposte di riorganizzazione deliberate dai comuni di Sarezzano; Villaromagnano; Villavernia; Carbonara Scrivia e Viguzzolo.

In particolare il comune di Carbonara Scrivia ha sottolineato come “l’aspetto prevalente e prioritario fosse rappresentato dal mantenimento del punto di erogazione dei servizi scolastici (scuola dell’infanzia e scuola primaria) attivo nel comune di Carbonara in seno alla Direzione Didattica del 1° Circolo di Tortona”.

Mentre Villaromagnano ha formulato la proposta consistente nel “mantenimento del Comune di Villaromagnano e del Comune di Carbonara Scrivia nell’ambito della stessa Autonomia Scolastica” e “il mantenimento del punto di erogazione di servizi scolastici (scuola secondaria di primo grado – sezione distaccata Istituto “L. Valenziano”) attivo nel Comune di Villaromagnano in seno alla Direzione Didattica secondo Circolo di Tortona”.

Pertanto; alla luce della necessità di coniugare il rispetto degli indirizzi e dei parametri regionali con le esigenze espresse dai Comuni limitrofi e con il massimo di congruità; stabilità e qualità della nuova rete scolastica territoriale; gli Istituti Comprensivi saranno tre.

L’Istituto Comprensivo “Tortona A”; con sede a Tortona in corso Cavour; avrà 1.082 alunni e sarà composto dalle Scuole per l’Infanzia e dalle Scuole Primarie di Rivalta Scrivia e di Carbonara Scrivia; dalla Scuola per l’Infanzia “Regina Margherita”; dalla Scuola Primaria “Scolastico” e dalla Scuola Secondaria di primo grado “L. Valenziano” – sede centrale di corso Cavour.

L’Istituto Comprensivo “Tortona B”; con sede a Tortona in viale Kennedy; avrà 1.061 alunni e sarà composto dalla Scuola per l’Infanzia “Mary Poppins”; dalla Scuola Primaria “S. D’Acquisto”; dalle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Villalvernia e di Sarezzano; e dalla Scuola Secondaria di primo grado “L. Valenziano” – sezione staccata di Villaromagnano e succursale di viale Kennedy.

L’Istituto Comprensivo “Tortona C”; con sede a Viguzzolo in via Marconi avrà 1.253 alunni e sarà composto dall’Istituto Comprensivo di Viguzzolo; dalla Scuola per l’Infanzia “G. Sarina” e dalla Scuola Primaria “G. Rodari”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x