dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con molto rammarico dovremo rinunciare alla realizzazione del progetto di riqualificazione dell’ultimo lotto dell’area Dellepiane. Una decisione molto sofferta; ma; in questo momento di forte difficoltà economica; abbiamo dovuto fare delle scelte sulla base di altre priorità; quali i servizi primari per il cittadino”.

Sono le parole del sindaco; Massimo Berutti; con cui spiega le ragioni per cui l’Amministrazione comunale non potrà proseguire; per ora; con la riqualificazione dell’area Dellepiane.

Per questo progetto; a fronte di un importo complessivo dei lavori pari a 6.000.000;00 di euro; la Regione Piemonte aveva riconosciuto al Comune un contributo pari a 4.068.540;00 euro. Per la restante parte; ovvero 1.931.460;00 euro; avrebbe dovuto compartecipare l’Amministrazione comunale.

Avremmo dovuto decidere entro il mese di agosto o; al più tardi; entro i primi di settembre; la copertura finanziaria – commenta il primo cittadino -. La Regione Piemonte aveva delle scadenze da rispettare per non perdere il finanziamento europeo. Purtroppo; noi; in questo momento non riusciamo a rispettare queste tempistiche; in quanto non possiamo garantire la copertura finanziaria immediata per la parte di nostra competenza”.

In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo – prosegue il sindaco; Massimo Berutti – e che ci ha visto costretti a chiedere notevoli sacrifici alle famiglie; sia con l’applicazione dell’aliquota massima dell’IMU sia con l’adeguamento delle tariffe dei servizi a domanda individuale; riteniamo sia di fondamentale importanza sostenere altre priorità”.

“Questa decisione è stata molto sofferta anche perché crediamo nella riqualificazione dell’area Dellepiane – conclude Berutti -. Già la rimozione dell’amianto è un grosso passo avanti che permetterà; comunque; la riqualificazione dell’area appena ce ne sarà la possibilità e sono certo che; in momenti migliori; l’opera di riqualificazione verrà completata”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x