dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Sindaco; Massimo Berutti; e l’assessore alla Pubblica Istruzione; Laura Castellano; nel tardo pomeriggio di ieri; martedì 14 febbraio; hanno incontrato i genitori degli alunni che frequentano la Scuola per l’Infanzia e la Primaria del Terzo Circolo.

Nei prossimi giorni convocherò un incontro con i sindaci e cercheremo di addivenire ad una decisione condivisa e che sia rispettosa delle esigenze delle famiglie; delle scuole e del territorio – ha dichiarato il sindaco; Massimo Berutti -. Non ci divertiamo a comporre e smontare le scuole come fossero dei giocattoli; ma essendoci venuti a mancare i numeri al terzo circolo abbiamo dovuto cercare di trovare le soluzioni che rappresentassero il male minore . Le varie delibere approvate in giunta avevano la necessità di accogliere le differenti istanze. Il primo provvedimento era scaturito per assecondare la volontà di chi non desiderava la divisione delle medie. Abbiamo così deliberato un istituto comprensivo orizzontale ed uno verticale; che ovviamente non è stato approvato dalla Regione. Alla luce di questa decisione è stata approvata la seconda delibera che non trovava la condivisione del comune di Carbonara Scrivia e si è giunti alla delibera che stiamo discutendo in queste settimane. Non abbiamo bistrattato nessuno; abbiamo pensato che; questo atto; fosse la soluzione che rappresentasse il male minore; anche perché si tratterebbe di spostare la direzione e non i ragazzi. Io comprendo le arrabbiature e sono disposto a sedermi a tavolino per rivedere il tutto ma è necessario che ognuno si segga al tavolo di concertazione cercando di superare i propri campanilismi e ragionando in un’ ottica di territorio e di servizio al cittadino”.

“Noi abbiamo dovuto aspettare che tutti i comuni approvassero la loro proposta di riorganizzazione – ha puntualizzato l’assessore alla Pubblica Istruzione; Laura Castellanoperché la scelta spetta alle amministrazioni e Tortona non poteva e non può; per legge; decidere per gli altri”.

Nel redigere la proposta di riorganizzazione il Comune di Tortona ha dovuto prendere atto delle proposte giunte dai comuni di Sarezzano; Villaromagnano; Villavernia; Carbonara Scrivia e Pontecurone.

In particolare il comune di Carbonara Scrivia ha sottolineato come “l’aspetto prevalente e prioritario fosse rappresentato dal mantenimento del punto di erogazione dei servizi scolastici (scuola dell’infanzia e scuola primaria) attivo nel comune di Carbonara in seno alla Direzione Didattica del 1° Circolo di Tortona”.

Mentre Villaromagnano ha formulato la proposta consistente nel “mantenimento del Comune di Villaromagnano e del Comune di Carbonara Scrivia nell’ambito della stessa Autonomia Scolastica” e “il mantenimento del punto di erogazione di servizi scolastici (scuola secondaria di primo grado – sezione distaccata Istituto “L. Valenziano”) attivo nel Comune di Villaromagnano in seno alla Direzione Didattica secondo Circolo di Tortona”.

Il Comune di Villavernia ha deliberato di mantenere “l’attuale articolazione del servizio scolastico del territorio di Tortona; di competenza della Direzione didattica del 2° circolo di Tortona”. Sarezzano; invece; non ha deliberato ma ha solo inviato una lettera con la quale si esprimeva “in maniera favorevole ad una continuità di adesione al 2° circolo visto il buon lavoro svolto nel corso di questi ultimi anni”.

Il Comune di Pontecurone ha scelto di costituire il comprensorio della Bassa Valle Scrivia con Castelnuovo Scrivia e Sale.

Inoltre – prosegue l’assessore Castellano – solo lo scorso 20 gennaio; quando con il sindaco siamo andati in Regione; ci hanno comunicato che sarebbe stato possibile ottenere una deroga rispetto ai numeri di istituti realizzabili sul territorio. Nei prossimi giorni incontreremo nuovamente tutti i sindaci per cercare una strategia di territorio valida non solo per questa circostanza ma utile per affrontare situazioni analoghe che si potrebbero ancora verificare”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x