dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è svolta questa mattina la seduta del Consiglio Comunale a Palazzo Rosso, durante il quale, i pochi presenti, 19 in tutto, hanno affrontato temi di pubblica attualità, su tutti il progetto della discarica che interessa la zona limitrofa a Spinetta Marengo.

Il consigliere del Movimento 5 Stelle Angelo Malerba, ha presentato un’interpellanza al riguardo, sostenuta da una petizione popolare in corso da parte dei cittadini del sobborgo alessandrino. Considerato il fatto che la discarica dovrebbe contenere soltanto rifiuti classificati come inerti, Malerba ha domandato al sindaco, nella sua veste di Ufficiale Sanitario, come intende comportarsi con i rifiuti provenienti dalle attività di scavo riguardante il Terzo Valico, e  dalle fonderie e dalle acciaierie che rendono possibile la realizzazione dell’opera, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini residenti , la riserva idrica da utilizzare in tutte le attività umane, il territorio spinettese già sottoposto a precedenti stress ambientali, e il valore immobiliare delle zone limitrofe.

Rita Rossa ha risposto ricordando che la giunta comunale, in qualità di socio di maggioranza ARAL, ha voluto spostare la Conferenza dei Servizi per portare avanti ulteriori accertamenti al riguardo. “La salute degli abitanti della Fraschetta ci sta a cuore”, a spiegato il sindaco, “è necessario stipulare un proto collodi intesa tra tutti i soggetti coinvolti per tenere d’acconto il parere dei cittadini. Non abbiamo intenzione di fare nessuna azione che si ripercuota sulla salute dei cittadini, questo progetto è partito nel 2010 quando Luciano Vandone era presidente dell’Ato, noi ci troviamo di fronte ad un iter già cominciato”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x