dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi, domenica 14 giugno, alle ore 17, nella Chiesa Parrocchiale di Casale Popolo, si terrà il terzo appuntamento della 10° edizione di “Arte Organistica nel Monferrato” che, dal 2006, promuove e valorizza, con il suo percorso itinerante di concerti, il patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato e comuni limitrofi.
L’organo “G. Mola” della Parrocchiale di Casale Popolo è un pregevole esempio dell’arte organaria italiana a cavallo tra ‘800 e ‘900; recentemente riportato allo splendore originale, lo strumento è interamente racchiuso nella cosiddetta “cassa espressiva” che permette di dosare la sonorità dal piano al forte, come fosse una sorta di harmonium ma con le canne.
Questa peculiarità rende questo piccolo organo particolarmente adatto all’esecuzione del repertorio romantico che, con la sua varietà di “nuances”, necessita di strumenti particolarmente espressivi.
Protagonisti del concerto sarà Enrico Viccardi, concertista e docente titolare della cattedra d’Organo e Composizione organistica al Conservatorio “G.Verdi” di Como.

Di seguito il programma:

Vincenzo Antonio Petrali: Toccata in re maggiore
Joseph Rheinberger: Vision – Praeludium
Edouard Batiste: Verset in re maggiore – Postlude
Marco Enrico Bossi: Fatemi la grazia
Filippo Capocci: Andantino pastorale
Léon Boëllman: Quattro versetti tratti dalla raccolta “Heures mystiques”
Costante Adolfo Bossi: Prélude
Percy Fletcher: Festival Toccata

L’ingresso è gratuito.
Arte Organistica nel Monferrato si avvale della collaborazione del Comune di Frassinello Monferrato, del Comune di Casale Monferrato, della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.

Prossimo appuntamento, domenica 21 giugno, nella Chiesa di S. Bononio in Pozzengo, con l’organista Francesco Cera.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x