dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Governo ha stanziato 25 milioni di euro per interventi di recupero e valorizzazione delle strutture della Cittadella di Alessandria (Il primo piano di Alessandria Magazine) , inserendola in un ambito particolare del finanziamento governativo per la Cultura, riconoscendo la fortezza fra i siti di rilevanza nazionale insieme a Ercolano, Pompei, la Reggia di Caserta e gli Uffici.

Lo stanziamento verrà gestito dagli uffici territoriali della Sovrintendenza per i Beni Architettonici, ma il Comune di Alessandria avrà un ruolo primario nella interlocuzione con la partecipazione a tavoli progettuali insieme a Sovrintendenza e Regione Piemonte.

La notizia mi è stata anticipata ieri dal Ministro, in via riservata, nella giornata di ieri – ha commentato il sindaco, Maria Rita Rossa -. Questa mattina sono seguite interlocuzioni con la segreteria del Ministro e con la Sovrintendenza. Da subito partirà un percorso con il Ministero per scrivere le regole di ingaggio, garantendo la continuità con quanto effettuato fino ad ora. E’ un risultato importante per la nostra Amministrazione perché frutto di un percorso che abbiamo portato avanti dal nostro insediamento nel 2012 e che abbiamo svolto in stretta collaborazione con il Governo centrale .

Sono stati compiuti, infatti, molti passi per la valorizzazione del compendio (vedi allegato), culminati con il passaggio della custodia del bene dal Demanio al MIBACT che l’ha inserita fra i 25 siti di rilievo nazionale .

La visita del Ministro Pinotti ed, a seguire, il tavolo di lavoro dello scorso 18 marzo con il ministro Franceschini, proprio in Cittadella, hanno consentito di trasformare le idee in un impegno concreto di cui,

oggi, vediamo i risultati.

Adesso si aprirà una fase operativa in cui il Comune di Alessandria avrà un ruolo importante nei tavoli di lavoro con Regione e Sovrintendenza”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x