dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Consiglio Comunale con pochi punti salienti nella giornata di oggi: sono state affrontate, infatti, alcune interpellanze dei consiglieri ma non si é parlato né della parziale variante per il 2014 al Piano Regolatore Generale Comunale, la cui trattazione é rinviata a specifica commissione, né della determinazione delle componenti Tasi e Imu della Imposta Unica Comunale.

La seduta si aperta con una comunicazione di Domenico Di Filippo (M5S), in qualità di Presidente del Commissione speciale di controllo sulle partecipate. Di Filippo ha notato che gli indirizzi emessi dalla detta commissione sono stati puntuali e molto apprezzati ma non sono stati mai messi in atto. Inoltre, egli ha ricordato l’intenzione di discutere la relazione sulla presunta nuova discarica in Località Guarasca a Spinetta Marengo in Consiglio Comunale. Tale invito é stato respinto, secondo regolamento, dal Presidente del Consiglio Comunale, Enrico Mazzoni.

Passando alle interpellanze affrontate oggi, Renzo Penna ne ha presentate due. La prima riguardava la presenza di pannelli indicatori per parcheggi urbani non funzionanti. A questa ha risposto l’assessore allo Sviluppo Territoriale, Marcello Ferralasco, il quale ha identificato in tali pannelli alcuni di quelli esclusi dal contratto di servizio di ATM, responsabile del servizio parcheggi in città, e ha promesso interventi nel caso si reperissero le risorse.
La seconda delle interpellanze dell’esponente di SEL ha posto l’attenzione sulla possibilità di ripristino di un’area configurata per ospitare parchi pubblici, abusivamente asfaltata per allargare il parcheggio del Self. Penna ha manifestato la sua preoccupazione che i responsabili possano cavarsela con una semplice multa. Ferralasco ha ricordato che da un anno é stata avviata una contestazione formale da parte della Polizia Municipale riguardo ad alcuni stalli fuori dall’area parcheggio autorizzata e che non c’é pericolo di elusione della sanzione. L’assessore ha affermato di voler coinvolgere la Sovraintendenza per decidere come recuperare l’area occupata abusivamente, in prossimità della Cittadella.

Maurizio Sciaudone (PDL) ha chiesto all’assessore allo Sviluppo Economico, Marica Barrera, chiarimenti su un recente provvedimento ministeriale sul divieto di sosta sulle striscie blu. L’assessore ha replicato rimembrando l’esito dell’incontro del 28 marzo tra l’Anci e i Ministeri dell’Interno e dello Sviluppo Economico, nel quale si é dichiarato che la norma attualmente in vigore, che prevede la sanzione qualora la sosta si protragga oltre l’orario previsto, é ancora valida.

Si é parlato anche della vecchia fontana tricolore in Piazza della Libertà, attualmente stoccata in un magazzino dell’AMAG, e della possibilità di reinternalizzare i servizi educativi gestiti da Costruire Insieme.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x