dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Asl informa che rimane valida fino al 31 gennaio 2012 l’esenzione dal pagamento della quota fissa di compartecipazione alla spesa farmaceutica per reddito E11 (ticket sui farmaci). Con un provvedimento la Regione ha confermato l’esenzione dal pagamento della quota fissa di 2 euro per ogni confezione di farmaco; fino ad un massimo di 4 euro per ricetta; per tutti i cittadini residenti in Piemonte; senza limiti di età; appartenenti a nuclei familiari con reddito complessivo riferito all’anno precedente inferiore a 36.151;98 euro. Con la delibera regionale viene inoltre stabilito; in analogia a quanto già in vigore per le esenzioni ticket per reddito rilasciate per le prestazioni di specialistica ambulatoriale; di utilizzare anche per la farmaceutica gli stessi codici di esenzione. Pertanto chi è già in possesso di un’esenzione per reddito (codici: E01; E02; E03; E04) non deve fare nulla e la sua esenzione sarà valida anche per non pagare la quota fissa sui farmaci.

Nello stesso modo continueranno ad essere valide tutte le altre forme di esenzione totale o parziale dalla spesa farmaceutica; attualmente in vigore; come quelle rilasciate agli invalidi o per patologia. A tutti questi dal primo gennaio si aggiungerà un nuovo codice di esenzione; valido solo per i farmaci: E05.

Questo nuovo codice identificherà i residenti in Piemonte compresi nella fascia di età 7-64 anni appartenenti a nuclei familiari con reddito complessivo riferito all’anno precedente inferiore a 36.151;98 euro; vale a dire i piemontesi che non hanno diritto all’esenzione per reddito sulla specialistica ambulatoriale ma che rientrano nel limite di reddito previsto per ottenere l’esenzione sulla farmaceutica.

Ed infine qualche dato per identificare l’ampiezza della situazione: in provincia di Alessandria i beneficiari della precedente esenzione E11 sono 82.838 e tra questi; coloro che rientrano nella fascia di età 7-64 anni sono 36.032.

E’ importante quindi; per evitare inutili disagi alla popolazione; che si rechino agli sportelli ASL soltanto coloro che devono presentare l’autocertificazione; tenendo presente che la vecchia esenzione E11 sarà considerata valida ancora per tutto il mese di gennaio.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x