dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa ondata di freddo anomalo sta pesando sull’aumento del costo del carrello della spesa con il risultato di far trovare sugli scaffali dei negozi il costo lievitato dei vegetali freschi; con effetti che non si esauriranno a breve termine.
Infatti; proprio a causa del perdurare del maltempo per le verdure si registrano in media al dettaglio aumenti dei prezzi fino al 10 per cento su base mensile. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti che evidenzia come in crescita siano le quotazioni di bietole; broccoli; carciofi; cavolfiori; carote; indivia; scarola e pomodorini ciliegini secondo il servizio Sms consumatori.
Le basse temperature e il gelo danneggiano il prodotto scaricato e frenano gli acquirenti ed anche per questo che i prezzi sono al momento pressochè stabili alla produzione e all’ingrosso a differenza del dettaglio.
Il danno per la filiera agroalimentare ammonta a diverse centinaia di migliaia di euro anche in provincia di Alessandria non solo per le difficoltà nei trasporti che hanno impedito la consegna di tonnellate di frutta; verdura; uova; latte fresco ed altri prodotti deperibili; ma anche perché si registra una impennata nei costi di riscaldamento delle serre e il gelo sta bruciando le verdure invernali in campo; ma anche quelle già raccolte in attesa di vendita nei mercati.
“Le tensioni maggiori sui prezzi si registrano nelle aree più colpite dal maltempo; isolate o di collina; dove le forniture di verdure e degli altri prodotti deperibili hanno subito – sottolineano il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni – un taglio di almeno il 30 per cento con le consegne che procedono a macchia di leopardo ed i mercati generali all’ingrosso di frutta e verdura lungo tutto la penisola lavorano a rilento soprattutto con i prodotti locali; mentre mancano quelli che devono subire lunghi trasporti”.
Il consiglio della Coldiretti è quello di tagliare quando è possibile le intermediazioni e di rivolgersi direttamente ai produttori nelle aziende e nei mercati di Campagna Amica.
Infine; per verificare la congruità dei prezzi contro le speculazioni la Coldiretti consiglia di utilizzare il servizio Sms consumatori che attraverso l’sms al numero 47497 fornisce i prezzi più congrui per i diversi prodotti al nord; al centro e al sud Italia.
Con l’emergenza; per pulire le strade; ricordiamo che anche in provincia sono stati mobilitati molti agricoltori della Coldiretti con trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo.
Intanto; si contano anche numerosi animali come mucche; pecore; cavalli; conigli e polli morti; feriti o dispersi a causa del maltempo che ha provocato crolli di stalle e capannoni.
Per salvare gli animali in pericolo sono intervenuti in molti casi la Forestale e la Protezione Civile.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x