dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nel fine settimanadel 2 e 3 giugno una sessantina di ciclisti hanno pedalato – lentamente e lungo strade a basso traffico – da Cuneo a Ceva e da qui a Savona.

La manifestazione è stata organizzata dalle associazioni FIAB del nordovest per promuovere l’itinerario cicloturistico Pedemontano Alpino; uno dei cinque itinerari che il Coordinamento delle associazioni cicloturistiche FIAB ha condiviso con le province e gli assessorati al turismo e ai trasporti della Regione Piemonte e della Regione Liguria. Essi fanno tutti parte della Rete Bicitalia (http://www.bicitalia.org/) che rappresenta oggi la più completa e funzionale proposta di rete ciclabile di livello nazionale; integrata anche con le reti europee di Eurovelo.

La Pedemontana Alpina; percorrendo le pianure più alte; disegna un grande arco daTrieste al Colle di Cadibona; dove comincia l’Appennino. Il tratto del Nord Ovest parte dal ponte sul Ticino di Sesto Calende; attraversa l’arco pedemontano alpino nelle province di Novara; Vercelli; Biella; Torino e Cuneo e giunge sino a Savona con un percorso variamente distribuito tra colline moreniche; dolci rilievi pedemontani e tratti appenninici.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x